venerdì 24 agosto 2012

“Invito all’opera” con Jader Bignamini, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Ultimo appuntamento di “Una estate con la musica 2012”, con arie tratte dalla “Carmen” di Bizet

(Foto  ©noraroitberg)

Sarà Jader Bignamini  giovane, carismatico e sempre più affermato direttore d’orchestra – il protagonista dell’ultimo appuntamento della prima Stagione Estiva de laVerdi di Milano. Ultimo appuntamento, previsto per domenica 26 agosto ore 18.00 (e in replica martedì 28 e giovedì 30 agosto ore 20.30), che sarà dedicato all’opera con l’esecuzione di arie scelte dalla Carmen di Bizet. Un’opera, quest’ultima, già eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con grandissimo successo, lo scorso dicembre in Oman in occasione delle celebrazioni per l’inaugurazione della Royal Opera House di Muscat.

Le pagine scelte della Carmen saranno eseguite senza coro e con i solisti: il baritono Alberto Gazale, nel ruolo di Escamillo; Tiziana Fabbricini (mezzo soprano, Carmen); Marco Frusoni (tenore, Don José); Aurora Tirotta (soprano, Micaëla); Sara Rossi Daldoss (soprano, Frasquita); Agostina Smimmero (soprano, Mercédès); Luca Casalin (tenore, Le Dancaïre); Salvatore Grigoli (tenore, Le Remendado); Massimiliano Catellani (basso, Zuniga).


Per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org

Nel 1997 Jader Bignamini, a soli 21 anni, venne scelto dal Maestro Riccardo Chailly come clarinetto piccolo dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Accanto all’attività orchestrale, cameristica e da solista, affianca, allo stesso livello, quella di direttore e concertatore, che lo ha portato a un’intensa collaborazione con l’Ensemble d’archi de I Pomeriggi Musicali. Venendo a epoca più recente, nel 2010 è stato nominato Direttore Assistente dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Con tale carica, ha preparato l’ensemble dell’Auditorium nell’esecuzione integrale delle sinfonie di Mahler, con prove a sezioni e letture preparatorie per i direttori ospiti della Stagione Sinfonica 2010-2011 dell’Auditorium di Milano, e il 13 Marzo 2011 ha debuttato nella stessa, sostituendo il Maestro Zhang Xian, nella direzione della Quinta Sinfonia di Mahler con grandissimo successo di pubblico. Nello stesso mese, ha diretto l’Orchestra Verdi, sempre in Auditorium, nel concerto per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita ufficiale a Milano. Lo scorso aprile si è esibito con laVerdi, nell’ambito della Stagione Sinfonica dell’Orchestra, in un concerto incentrato sulla grande musica sinfonica russa, che ha avuto come brano cardine Quadri di un'esposizione di Modest Musorgsky; a giugno ha concluso trionfalmente la stagione maggiore de laVerdi, portando in scena Andrea Chenier in forma di concerto e riproponendo così l’opera di Giordano a Milano dopo ben 27 anni dall’ultima rappresentazione. Bignamini chiude la prima stagione estiva de laVerdi, con Carmen, dopo averla cominciata, lo scorso 19 luglio, dirigendo l’Orchestra Sinfonica di Milano e la violinista Francesca Dego nell’esecuzione del Concerto n.1 di Paganini per violino e orchestra.
Adriana Benignetti