martedì 14 agosto 2012

Giampaolo Maria Bisanti, Meike Leluschko e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Quattro concerti per un trio d’eccezione, tra Michael Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert: 16,17, 18 e 20 agosto 2012


 


Saranno il direttore Giampaolo Maria Bisanti e il soprano Meike Leluschko i protagonisti dei prossimi concerti della Stagione Estiva dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. 4 gli appuntamenti: 16 agosto ore 21 Campo Tures (Chiesa parrocchiale), 17 agosto ore 21 Monguelfo (Chiesa parrocchiale),18 agosto ore 21 Valdoara di Sotto (Chiesa parrocchiale) e 20 agosto ore 21 Cavalese (Chiesa parrocchiale). In programma la Sinfonia n. 37 di Michael Haydn (fratello minore del più celebre Joseph), la Sinfonia n. 5 di Franz Schubert e due pagine mozartiane per soprano e orchestra, “Tra l’oscure ombre funeste” (aria tratta dalla Cantata Davide penitente) e il Mottetto “Exsultate, jubilate”. Un programma già sperimentato dai 2 protagonisti, sempre con l’Orchestra Haydn a maggio, riscuotendo un grandissimo successo di critica e pubblico. 

Giampaolo Maria Bisanti, milanese, classe 1972, ha studiato clarinetto, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al conservatorio Verdi di Milano, si è perfezionato con Yuri Ahronovitch all’Accademia Chigiana di Siena, con Donato Renzetti all’Accademia musicale Pescarese e con Benjamin Zander a Boston ed è considerato uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione.

Meike Leluschko, è nata a Lingen/Ems, in Germania, ha studiato canto con Edeltraud Blanke e con Gerhild Romberger alla Hochschule für Musik di Detmold, perfezionandosi con Ingrid Figur, Ralf Popken, Christoph Prégardien e Caroline Stein.

Giampaolo Maria Bisanti, direttore
Meike Leluschko, soprano
Orchestra Haydn

Michael Haydn
Sinfonia n. 37 in si bemolle maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart
Davide penitente: “Tra l’oscure ombre funeste”
Franz Schubert
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, D 485
Wolfgang Amadeus Mozart
Exsultate, jubilate. Mottetto per soprano e orchestra, K 165

16.08.2012 – Campo Tures, Chiesa parrocchiale, ore 21
17.08.2012 – Monguelfo, Chiesa parrocchiale, ore 21
18.08.2012 – Valdaora di Sotto, Chiesa parrocchiale, ore 21
20.08.2012 – Cavalese, Chiesa parrocchiale, ore 21 


Per maggiori informazioni: www.haydn.it

Adriana Benignetti