lunedì 23 luglio 2012

Vladimir e Vovka Ashkenazy, Teatro dell’Osservanza, Imola

Martedì 24 luglio alle ore 19.00 incontro e concerto con un duo pianistico d’eccezione, per l’Imola Summer Piano Academy & Festival


Ha da poco compiuto 75 anni Vladimir Ashkenazy, uno dei più noti e apprezzati pianisti del nostro tempo, che darà il via alla seconda settimana dell’Imola Summer Piano Academy & Festival con un appuntamento speciale. Il Maestro, che è anche Presidente Onorario dell’Accademia “Incontri col Maestro”, incontrerà, infatti il pubblico martedì 24 luglio ore 19.00 presso il Teatro dell’Osservanza di Imola e si esibirà in duo pianistico con il figlio Vovka (che è anche uno dei docenti delle masterclass estive).

Sarà possibile seguire il concerto – come tutti gli eventi dell’Imola Summer Piano – anche in diretta twitter (https://twitter.com/ImolaPiano) con Alessandro Taverna, giornalista e critico musicale che commenta diretta le fasi salienti delle masterclass e del Festival, con interventi e contributi audio e video dei protagonisti.


Salito alla ribalta sulla scena mondiale nel 1955 al Concorso Chopin di Varsavia, Vladimir Ashkenazy ha costruito una carriera straordinaria, non solo come uno dei pianisti più famosi e venerati del nostro tempo, ma come un artista la cui vita creativa comprende una vasta gamma di attività, e continua ad offrire ispirazione per gli amanti della musica in tutto il mondo. La Direzione d'Orchestra ha formato la maggior parte delle sue attività negli ultimi 20 anni e, successivamente al suo lavoro come Direttore Principale della Filarmonica ceca dal 1998 al 2003, Ashkenazy ha assunto la carica di Direttore musicale della NHK Symphony Orchestra di Tokyo nel settembre 2004. Contemporaneamente al suo lavoro a Tokyo, Ashkenazy continua ad avere un rapporto caldo e gratificante con l’Orchestra Filarmonica ceca come Conductor Laureate. Oltre ad esibirsi in tutto il mondo, Ashkenazy ha sviluppato progetti cardine come 'Prokofiev e Shostakovich Sotto Stalin' nel 2003 (proposto a Colonia, New York, Vienna e Mosca) e 'Rachmaninoff Revisited' nel 2002 al Lincoln Center, New York. Ashkenazy ricopre anche l'incarico di Direttore Musicale dell’Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea, con la quale svolge un'intensa attività ogni anno, e Conductor Laureate dell’Orchestra Sinfonica di Islanda. In Italia è Presidente Onorario della prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Nato a Mosca, primogenito di due musicisti di eccezionale talento, Vovka Ashkenazy cominciò lo studio del pianoforte all'età di sei anni sotto la guida di Rögnvaldur Sigurjónsson a Reykjavík, dove la famiglia allora risiedeva. A sedici anni fu accettato al Royal Northern College of Music, dove seguì i corsi di Madame Sulamita Aronovsky. Vovka Ashkenazy debuttò con il 1° concerto per pianoforte e orchestra di Tchaikovsky sotto la direzione di Richard Hickox, al Barbican Centre con la London Symphony Orchestra. Da allora la sua carriera l’ha portato in giro per il mondo con opportunità di suonare in prestigiosi teatri in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e le due Americhe. Ha partecipato a numerosi festival internazionali ed è stato ospite della Los Angeles Philharmonic, dell’ Australian Chamber, dell’Orchestra Sinfonica di Berlino, tra le altre. Vovka Ashkenazy ha registrato un CD di musica italiana con il fratello clarinettista Dimitri Ashkenazy, insieme al quale si esibisce regolarmente, e con il quale ha effettuato numerose tournée. Dal 2001 ha iniziato una stretta collaborazione con Vassilis Tsabropoulos, attualmente il più virtuoso dei pianisti greci; il duo è apparso in numerosi festival di piano ed è stato più volte invitato al Megaron di Atene riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Vovka Ashkenazy ha inciso col padre Vladimir quattro CD su musiche di Bartók, Chopin, Rachmaninov e Schumann, e con il “Quintetto di fiati di Reykjavík”, due CD distribuiti da Chandos. Parallelamente alla sua attività concertistica, Vovka Ashkenazy si dedica con successo all’insegnamento. Recentemente ha accettato una posizione di docente presso la prestigiosa Accademia pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. Nel 2010 è stato nominato “Honorary Artistic Adviser” presso la Guangzhou Opera House.

Per informazioni: www.accademiapianistica.org

Adriana Benignetti