martedì 10 luglio 2012

“Milano Arte Musica 2012”: Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012

Al via stasera, presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, la VI edizione del Festival Internazionale di Musica Antica


Sara l’Orchestra Barocca di Venezia, guidata da Andrea Marcon, a dare il via alla VI edizione di “Milano Arte Musica 2012”, prestigioso Festival Internazionale di Musica Antica organizzato dall’Associazione Culturale “La Cappella Musicale”. Appuntamento questa sera, martedì 10 luglio ore 20.30, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, con un concerto in memoria di Gustav Leonhardt e un programma interamente dedicato a J. S. Bach (Le Quattro Suites per Orchestra).

Nato a Treviso nel 1963, Andrea Marcon nel 1985 si è laureato al concorso di Bruges, nel 1986 ha vinto il primo premio al concorso "Paul Hofhaimer" di Innsbruck e nel 1991 ha vinto il primo premio al concorso clavicembalistico di Bologna. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, USA, Canada e Asia nei più prestigiosi festivals e centri musicali in veste solistica e di direttore dell’Orchestra Barocca di Venezia (ai Proms della Royal Albert Hall e al Barbicane di Londra, Konzerthaus Berlino, Gewandhaus Lipsia, Concertgebouw Amsterdam, Theatre du Chatelet Parigi, Konzerthaus e Musikverein di Vienna, Tonhalle Zurigo, Kyoi Hall Tokyo, Carnegie Hall, Alice Tully Hall-Lincoln Center New York, Palau de la Musica di Barcellona e Valencia, etc ). In veste di direttore ospite è stato inoltre invitato dall’Orchestra Sinfonica delle radio nazionali tedesche WDR di Colonia, NDR di Hannover, HWR di Francoforte, Orchestra Filarmonica di Brema, Orchestra della Città di Granada, Real Filarmonica de Galicia, Orchestra da Camera di Potsdam/Berlino, Orchestra da Camera di Ginevra, Orchestra Sinfonica di Lucerna, Orchestra Mozarteum di Salisburgo, Orchestra Sinfonica di Montecarlo e dai Teatri d’Opera di Francoforte, Basilea, Venezia, Potsdam e Los Angeles. Appassionato interprete di opere teatrali barocche ha diretto Alcina, Ariodante, Siroe di Haendel, Tito Manlio, Atenaide, Orlando Furioso di Vivaldi, L’ Olimpiade di Cimarosa e di Galuppi, Orione e Giasone di Cavalli, Orfeo di Monteverdi collaborando con registi quali Achim Freyer, Jan Bosse, Andrea Cigni, Jorge Lavelli, Barry Kosky. Ha registrato più di 50 CD, attualmente incide in esclusiva per la Deutsche Grammophone/Archiv Produktion. Quasi tutte le registrazioni hanno ottenuto i più importati riconoscimenti quali il "Premio Internazionale del Disco Vivaldi per la Musica Antica Italiana" della Fondazione Cini di Venezia, il "Diapason d’ Or" francese e l’ECHO PREIS tedesco e per cinque volte il Premio della Critica Discografica Tedesca , il Premio Edison. Collabora con artisti quali Giuliano Carmignola, Viktoria Mullova, Katia e Marielle Labeque, Magdalena Kozena, Anna Netrebko, Andreas Scholl, Cecilia Bartoli, Patricia Petibon. Docente appassionato ha tenuto seminari e corsi di perfezionamento in tutta Europa, in Giappone, Corea e per le Accademie Superiori di Musica di Tolosa, Helsinky, Amburgo, Lubecca, Amsterdam, Malmoe, Karlsruhe, Copenhagen, per il Royal College of Organists di Londra e le Università di Goteborg e Birmingham. È stato inoltre invitato più volte a far parte della giuria dei concorsi internazionali di Norimberga, Tolosa, Alkmaar, Bruges, Tokyo, Amburgo (NDR) e Dublino. Nel 1997 è stato nominato Professore di Clavicembalo e Organo Storico presso la Schola Cantorum Basiliensis – Accademia di Musica di Basilea.

Dall’incontro tra Andrea Marcon e Accademia di San Rocco è sorto nel 1997 il progetto ORCHESTRA BAROCCA DI VENEZIA - VENICE BAROQUE ORCHESTRA (VBO). L’orchestra dispone di musicisti attivi ormai da anni nel campo della musica antica ed è specializzata nell’esecuzione su strumenti originali. Nell’attività dell’orchestra viene dato ampio spazio al repertorio italiano del ‘700, in particolare alla scuola veneta, e alla riscoperta del patrimonio operistico barocco. Significative le produzioni di opere inedite quali Orione di Francesco Cavalli, Olimpiade di Domenico Cimarosa, e la prima rappresentazione italiana del Siroe di G.F. Haendel. Diretta da Andrea Marcon, VBO ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, esibendosi in alcune tra le più prestigiose sedi concertistiche quali la Royal Albert Hall di Londra (Proms), Théâtre du Chatelet di Parigi, Konzerthaus di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall di New York, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Tokyo Opera City e Kioi Hall di Tokyo, Filarmonica di Varsavia, Alte Oper di Francoforte, Philarmonie di Colonia, spesso registrati dalle più importanti reti televisive e radiofoniche. Nel 1999 VBO ha firmato un contratto discografico in esclusiva per l’etichetta Sony Classicaleffettuando registrazioni che hanno ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi della stampa specializzata (quattro Diapason d’Or, Gramophone, Choc de l’année de le Monde de la Musique 2001, Echo Preis 2002 e 2003). Nel 2007 l’Orchestra è stata inoltre premiata con l’Edison Klassiek Award 2007 per il CD Sinfonie e Concerti per Archi di Vivaldi registrati per Deutsche Gramophon. Il 2006 e 2007 hanno visto collaborazioni e tournée con Magdalena Kozena, Anna Netrebko, Viktoria Mullova, Giuliano Carmignola, Andreas Scholl e Simone Kermes. Nel 2008 VBO è stata impegnata in tournée in Corea, Giappone e Stati Uniti. Nel 2010 sono previste tournée in Giappone e Stati Uniti. Per quanto riguarda l’attività discografica, VBO ha firmato un contratto in esclusiva per l’etichetta Deutsche Grammophon Gesellschaft con cui ha registrato, in prima mondiale, la serenata Andromeda liberata, oltre a concerti per violino con il violinista Giuliano Carmignola, e a Arie d’opera di Handel con Magdalena Kozena. L’Orchestra Barocca di Venezia si avvale della collaborazione della Fondazione Cassamarca – Treviso.

Questo il programma completo di "Milano Arte Musica 2012":

Martedì 10 luglio ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
J. S. Bach: Le Quattro Suites per Orchestra
Orchestra Barocca di Venezia; Andrea Marcon, direttore
Concerto in memoria di Gustav Leonhardt

Lunedì 16 luglio ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Polifonia Russa tra il XVI e il XVIII secolo
Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca
Anatolij Grindenko, direttore
In collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera

Giovedì 19 luglio ore 20.30
Teatro Strehler
Il Rimedio della Fortuna
da Le Remède de Fortune di Guillaume de Machaut
prima esecuzione assoluta
Fanny Ardant, voce recitante
musica Filippo Del Corno, parole Alex Cremonesi, video Masbedo
Ensemble Sentieri selvaggi; Carlo Boccadoro, direzione
Mirko Guadagnini, tenore; Chiharu Kubo, soprano

Venerdì 20 luglio ore 20.30
Basilica di San Simpliciano
Guillaume de Machaut: Messe de Notre Dame
The Hilliard Ensemble

Domenica 22 luglio dalle ore 18 alle ore 21
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Visite e momenti musicali
Allievi dell’Istituto di Musica Antica di Milano Civica Scuola di Musica –
Fondazione Milano ®

Martedì 24 luglio ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro (Pinacoteca Ambrosiana)
J. S. Bach: Le Suites Francesi 1-2-4
Jos van Immerseel, clavicembalo
Concerto in memoria di Gustav Leonhardt

Mercoledì 25 luglio ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro (Pinacoteca Ambrosiana)
J. S. Bach: Le Suites Francesi 6-3-5
Jos van Immerseel, clavicembalo

Domenica 29 luglio ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
L’Arte del Violino
Musiche di Bonporti, Platti, Locatelli
Musica Antiqua Roma

Martedì 31 luglio ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Essercizii Musici
Musiche di Corelli, Telemann, Bach, Veracini
Ensemble Estro Cromatico

Venerdì 3 agosto ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Echo & Risposta
Ensemble Les Cornets Noirs

Lunedì 6 agosto ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate
Stravaganze Armoniche
Musiche di Geminiani, Vivaldi, Galuppi
Concerto Italiano
Rinaldo Alessandrini, direttore

Giovedì 9 agosto ore 20.30
Cappella Portinari (Basilica di Sant’Eustorgio)
J. S. Bach: Sonate e Partite per Violino Solo
Stefano Montanari, violino

Venerdì 10 agosto ore 20.30
Cappella Portinari (Basilica di Sant’Eustorgio)
J. S. Bach: Sonate e Partite per Violino Solo
Stefano Montanari, violino

Lunedì 13 agosto ore 20.30
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
A. Corelli: Sonate a Tre op. 3
Ensemble L’Estravagante

Giovedì 16 agosto ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Juan Cabanilles e il suo Tempo
Edoardo Bellotti e Marimo Toyoda, organi
Concerto in memoria di Gustav Leonhardt

Lunedì 20 agosto ore 18.30 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone (Basilica di Santa Maria della Passione)
Il Divino e il Diabolico: Cent’Anni di Musica Romana
Hopkinson Smith, liuto

Martedì 21 agosto ore 18.30 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone (Basilica di Santa Maria della Passione)
Mirth and Melancholy: Music of the English Golden Age
Hopkinson Smith, liuto

Giovedì 23 agosto ore 20.30
Basilica di San Simpliciano
L’Allievo e il Maestro
Musiche di Bach e Buxtehude
Jörg-Andreas Bötticher, organo

Mercoledì 29 agosto ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
G. F. Händel: Concerti Grossi e Musica Sacra
Accademia Bizantina
Carolyn Sampson, soprano
Ottavio Dantone, direttore

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale

via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano - tel e fax 02. 76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
twitter@lacappellamusic

Adriana Benignetti