venerdì 27 luglio 2012

Madame Butterfly, Anfiteatro Falcone-Borsellino, Zafferana Etnea


L’opera di Puccini, con la regia di Francesco Bondi, i solisti dell’Opera House di Baltimora, l’Orchestra di Stato Ucraina e l'Ensemble Lirico Siciliano, sabato 28 luglio per “Etna in scena”


«Questa mia tappa pucciniana rappresenta la mia 250esima Madama Butterfly e ogni volta è sempre la prima volta con nuove emozioni. Da Medea a Norma, la Madama Butterfly vive la stessa condizione di donna, donna madre, donna che dona amore, donna lacerata dal dolore, donna del sacrificio. Questa condizione viene vissuta in ogni rappresentazione come se fosse sempre la prima della mia vita e sempre con emozioni diverse. Venire in Sicilia e a Zafferana per questa importante prima mi crea gioia. Voglio tanto trasmettere un momento della storia giapponese alla vostra Sicilia». Manami Hama


La splendida città di Nagasaki come cornice, un ufficiale americano che sbarca e sposa la 15enne geisha Cio-Cio-San, ma di lì a breve la ripudia e abbandona per ritornare in America. Pur struggendosi nella lunga attesa accanto al bimbo nato da quelle nozze, forte di un amore ardente e tenace, Cio-Cio-San continua a credere nel ritorno dell’amato. Questi gli elementi principali di Madame Butterfly, tra le opere più struggenti ed emozionanti di Puccini con un tragico epilogo: Pinkerton, l’ufficiale americano, tornerà dopo tre anni per prendersi il bambino della cui esistenza è stato messo al corrente dal console per portarlo con sé in patria ed educarlo secondo gli usi occidentali. Solo di fronte a questa verità, come una meravigliosa farfalla, Cio-Cio-San dispiega il suo ultimo battito d’ali e pone fine alla sua vita in un profondo silenzio legata da un disperato abbraccio a suo figlio.

I solisti dell’Opera House di Baltimora, l’Orchestra di Stato Ucraina diretta dal M° Silvano Frontalini e l'Ensemble Lirico Siciliano diretto dal M° Francesco Costa, con la regia di Francesco Bondì, saranno i protagonisti della messa in scena di Madame Butterfly a Zafferana Etnea, presso l’Anfiteatro Falcon-Borsellino, sabato 28 luglio ore 21.30.

Regia Francesco Bondì; Maestro del Coro Francesco Costa; Direttore e concertatore Maestro Silvano Frontalini; Cio Cio San/Madama Butterfly Manami Hama, Suzuki Jae Hee Kim;, Pinkerton Igor Borko; Sharpless Dobromir Momekov; Goro Riccardo Palazzo; Lo zio Bonzo Riccardo Bosco; Il principe Yamadori Alberto M.A.Munafó; Kate Pinkerton Antonella Arena; Lo zio Yakusidé Giuseppe Costante; Il Commissario Imperiale Daniele Cannavó; L'Ufficiale del Registro Francesco Costa; La madre Serena Cravana; La zia Daniela Calcamo; La cugina Tiziana Fiorito.

Biglietti: Poltrona Numerata; €. 24,50; Gradinata Non Numerata; €. 19,50

Adriana Benignetti