giovedì 26 luglio 2012

“Il tappeto sonoro-performance interattiva per spazi pubblici”, Piazza San Francesco, Lucca

Un nuovo appuntamento, che fa parte del progetto John Cage: 4’33’’, nel quale s’incontrano musica, arti visive e performance: venerdì 27 luglio ore 21.30



Una piazza che suona! Sembra incredibile: eppure, è quanto accadrà venerdì 27 luglio ore 21.30 a Piazza San Francesco di Lucca che, grazie a delle lastre poggiate sulla strada e modellate con alcuni martelli dall’artista Baldo Diodato, si trasformerà in un grande strumento a percussione che i musicisti suoneranno, mentre una cantante, un flautista, un poeta, un critico d’arte, un performer creeranno, secondo le indicazioni di una partitura scritta, un concerto ricco di inattese sonorità con la partecipazione attiva del pubblico che percuoterà le lastre. 


L’evento, creato dagli artisti Baldo Diodato e Antonio Caggiano, fa parte del progetto John Cage: 4’33’’ organizzato dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio per festeggiare il centenario del compositore: e proprio da una struttura utilizzata da John Cage nasce l’idea della serata.

Nel 1952 al Black Mountain College – insieme Merce Cunningham, a Charles Olson, a Mary Caroline Richards, a David Tudor e al giovane studente Robert Rauschenberg – John Cage dette, infatti, vita a una pièce senza titolo con una pluralità di elementi e di azioni che non avevano uno scopo particolare, né una concatenazione necessaria; un’opera “caotica” che incontrò il favore del pubblico e segnò l’inizio di quella forma di interazione delle arti che da allora prende il nome di “happening”.

La performance è pensata per 1 artista visivo, lastre di alluminio, 4 percussionisti, 1 cantante, 1 flautista, 1 poeta, 1 performer, 1 critico d’arte e il pubblico.
Interpreti: Anna Clementi, voce; Gianni Trovalusci, flauto; Stefano Giannotti, musicista; Daniele Poletti, poeta; Alessandro Certini, performer; Michela Becchis, critico d’arte.
Ars Ludi percussioni: Antonio  Caggiano, Alessandro Di Giulio, Matteo Martizi, Aurelio Scudetti.
Musiche di John Cage, Lou Harrison, Steve Reich.

Ingresso libero.

“Il tappeto sonoro-performance interattiva per spazi pubblici” è una produzione Ass. ne Culturale Dello Scompiglio in collaborazione con Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art. Al termine della performance è possibile partecipare, a pagamento, a una visita guidata alla mostra “David LaChapelle” in corso al Lu.C.C.A., condotta da Maurizio Vanni con performance teatrale, alla scoperta dei segreti del fotografo americano

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Dello Scompiglio Via di Vorno, 67 - Vorno (LU) | tel. 0583 971475

Adriana Benignetti