sabato 16 giugno 2012

Sarah Chang, Cortile d’onore di Palazzo Reale, Napoli

La violinista inaugura i concerti della Stagione Estiva del San Carlo con il “Concerto n. 1 in sol min.” di Max Bruch, domenica 17 giugno ore 21.00


È nata a Filadelfia nel 1980 da genitori coreani, entrambi musicisti (padre violinista e madre compositrice), Sarah Chang ex bambina prodigio e oggi affermata violinista sulla scena internazionale. Sarà lei ad aprire la serie di concerti in programma nella Stagione Estiva del Teatro San Carlo, domenica 17 giugno ore 21.00 presso il Cortile d’Onore di Palazzo Reale: diretta da Maurizio Agostini, la violinista eseguirà il Concerto in sol min. op. 26 per violino e orchestra di Max Bruch; nella seconda parte del concerto spazio, invece, alla celebre Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.


Enfant prodige già all'età di tre anni Sarah Chang si diletta a suonare semplici melodie al pianoforte, e a soli quattro anni sostiene delle audizioni per entrare alla prestigiosa Juillard School. Due anni dopo, suona già il primo concerto per violino di Bruch. Considerata una bambina prodigio all'età di 8 anni, si fa conoscere da Zubin Mehta e Riccardo Muti  che in quel periodo stavano lavorando rispettivamente con i New York Philarmonic e l'Orchestra di Filadelfia. Registra il suo primo Cd, Debut, all'età di 10 anni, mentre il New York Times ha detto di lei “il suo talento è un dono talmente lontano dal resto del mondo che è più affine alla meraviglia e ai misteri della natura...”. Negli ultimi anni ha collaborato con le orchestre più importanti del mondo: New York Philarmonic, Philadelphia Orchestra, Chicago Symphony, Berliner Philarmoniker. Tra i direttori con cui ha collaborato ricordiamo: Daniel Barenboim, James Levine, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, André Previn. Ha lavorato anche in formazioni da camera con Pinchas Zukerman, Martha Argerich, Vladimir Ashkenazy, Wolfgang Sawallisch, Yo-Yo Ma e Isaac Stern. Il suo violino è un Guarneri del Gesù del 1717.

TEATRO DI SAN CARLO, Napoli, STAGIONE ESTIVA 2012
Cortile d'Onore di Palazzo Reale 

Domenica 17 giugno ore 21.00

Orchestra del Teatro di San Carlo
Direttore Maurizio Agostini
Violino SARAH CHANG

Max Bruch
Concerto n.1 in sol min. (op. 26) per violino e orchestra

Antonín Dvořák
Sinfonia n. 9 in mi minore (op. 95) "Dal Nuovo Mondo"

Biglietti – posto unico 18 euro
Per informazioni: 081.7972331-412-468; biglietteria@teatrosancarlo.it

Adriana Benignetti