martedì 19 giugno 2012

"Prima delle prime", X appuntamento, Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Mercoledì 20 giugno ore 18.00 Claudio Toscani illustrerà il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro alla Scala dal 30 giugno al 14 luglio




Protagonista del X appuntamento di “Prima delle prime” (organizzato dagli Amici della Scala) sarà Claudio Toscani – docente di Storia del melodramma e filologia musicale all’Università degli Studi di Milano  - che illustrerà, con l’ausilio di ascolti e proiezioni, Don Pasquale. L’opera di Gaetano Donizetti, su libretto di Giovanni Ruffini e dello stesso Donizetti, sarà in scena al Teatro alla Scala dal 30 giugno al 14 luglio 2012, con la regia di Jonathan Miller e la direzione di Enrique Mazzola: lo spettacolo si avvarrà della collaborazione degli allievi dell’Accademia della Scala. 

Nell’incontro di mercoledì 20 giugno ore 18.00, presso il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”, intitolato La convivenza di comico e patetico, Toscani metterà in luce la doppia anima di quest’irresistibile opera buffa, dove comico e patetico, sarcasmi e intrighi, vena sentimentale e saggezza popolare si fondono.

L’accesso al Foyer “Toscanini” non richiede biglietto: basta presentarsi all’ingresso principale del Teatro con un certo anticipo: l’accesso è regolato dalle maschere e si ferma al raggiungimento della capienza consentita dalle norme di sicurezza per il Ridotto (150 posti a sedere).

Adriana Benignetti