lunedì 4 giugno 2012

“A Milano con Verdi” a Casa Verdi, Milano

La guida turistico-musicale di Giancarla Moscatelli verrà presentata giovedì 7 giugno presso la Casa di riposo per musicisti Fondazione Giuseppe Verdi


A Milano con Verdi presentato a Casa Verdi: sembra un gioco di parole. Eppure, nessun luogo poteva essere più appropriato per presentare l’interessantissimo volume di Giancarla Moscatelli pubblicato nel 2011 da Edizioni Curci: la Casa di riposo per musicisti Fondazione Giuseppe Verdi (Piazza Buonarroti, 29 MM Buonarroti), quella che lo stesso compositore considerò  “la sua opera più bella”. Appuntamento per giovedì 7 giugno alle ore 17.00 con ingresso libero fino a esaurimento posti (info: 02 4996009). Il volume verrà presentato nel corso di una serata letterario-musicale a cura del musicologo Lorenzo Arruga, durante la quale alcuni giovani cantanti interpreteranno alcune arie da Otello e Falstaff. Sarà presente l’autrice Giancarla Moscatelli.

A Milano con Verdi è un interessantissimo viaggio musicale, e non solo, diviso in 2 sezioni principali La Milano di Verdi e Verdi a Milano – che racconta, la Milano dell’epoca (descritta dagli inizi dell’Ottocento fino ai primi del Novecento, attraverso i principali eventi storici, politici e culturali, i mutamenti architettonici e urbanistici, la vita e la società, i suoi bar, i ristoranti e ritrovi più importanti, la moda e il costume dell’epoca) e la vita del compositore in questa città (dalla bocciatura al Conservatorio, che oggi porta il suo nome, ai primi successi al Teatro alla Scala, alla partecipazione agli eventi politici, ai lutti personali, all’incontro con la Strepponi, fino alla morte, celebrata, come raccontato al principio, da 100.000 persone silenziose a celebrare l’amato Maestro).



Adriana Benignetti