lunedì 25 giugno 2012

M. Baglini, A. Favier, L. Corti e S. Chiesa a “Musica sotto la Torre”, Pisa

Stasera alle ore 21.00 i 4 musicisti si esibiranno presso il Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo: musiche di Fauré e Brahms




Secondo appuntamento della XI edizione di “Musica sotto la Torre”, quello di lunedì 25 giugno ore 21.00 presso il Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo a Pisa. Protagonista un quartetto d’eccezione: Maurizio Baglini, pianoforte; Amanda Favier, violino; Lorenzo Corti, viola e Silvia Chiesa, violoncello. In programma musiche di Fauré e Brahms.



Maurizio Baglini premiato giovanissimo nei più importanti concorsi pianistici internazionali, a 24 anni vince con il consenso unanime della giuria il “World Music Piano Master” di Montecarlo. Ospite dei più prestigiosi festival, viene regolarmente invitato come solista e in formazioni di musica da camera dalle maggiori istituzioni internazionali. Dal 2005 suona stabilmente in duo con la violoncellista Silvia Chiesa. Il suo vasto repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin. Numerose le sue partecipazioni nel panorama internazionale. E’ tra i protagonisti della compilation Classica 2011 prodotta da Deutsche Grammophon. A gennaio 2012 ha interpretato con successo per la prima volta in Italia la monumentale Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione per pianoforte, solisti e coro di Franz Liszt al Teatro Ponchielli di Cremona.
Amanda Favier artista precoce, fa la sua prima apparizione da solista in concerto all’età di 9 anni. È stata la più giovane premiata del concorso internazionale J.S. Bach di Lipsia, ha perfezionato gli studi presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica a Parigi e ha conseguito il primo premio in violino nella classe di Gérard Poulet. In seguito si è arricchita entrando in contatto a Berna con lo sloveno Igor Ozim e a Londra con il compianto Sir Yfrah Neaman. Questa varietà culturale fa di lei una musicista completa, in grado di vincere rapidamente quindici premi internazionali.
Lorenzo Corti, nato a Bologna nel 1966, si è diplomato al Conservatorio della sua città nel 1991 sotto la guida del maestro Antonello Farulli. Successivamente ha proseguito i suoi studi con i maestri Danilo Rossi e Giusto Cappone, che ha contribuito più di ogni altro alla sua formazione artistica e strumentale. Parallelamente alla collaborazione con l’Orchestra del Teatro comunale di Bologna, l’Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orquestra Sinfonica di Galizia, svolge una intensa attività solistica e cameristica. Dal 1998 è violista in pianta stabile presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Dall’incontro fortunato dell’anno passato al festival di Montcaud (Francia) è nato il quartetto con Amanda, Silvia e Maurizio.
Silvia Chiesa ha studiato con Rocco Filippini, Mario Brunello e Antonio Janigro. Il felice debutto solistico al Barbican Hall di Londra con il Triplo Concerto di Beethoven le ha aperto una collaborazione con la Royal Philarmonic Orchestra. Ha collaborato come solista con i direttori Luciano Acocella, Paolo Arrivabeni, Daniele Gatti, Haward Shelley e Brian Wright. Dal 2005 collabora stabilmente con Maurizio Baglini con cui si esibisce su prestigiosi palcoscenici internazionali. Nel 2011, in duo con Baglini, ha inaugurato la stagione dei Concerti del Quirinale in diretta su Radio3.


MUSICA SOTTO LA TORRE, XI edizione
CHIOSTRO DEL MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO, PISA
Lunedì 25 Giugno, ore 21.00

Maurizio Baglini pianoforte
Amanda Favier violino
Lorenzo Corti viola
Silvia Chiesa violoncello

Musiche di G. Fauré, J. Brahms

BIGLIETTERIA
Auditorium “G.Toniolo”, Piazza Arcivescovado Pisa
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 10.00-13.00
Martedì e Giovedì: 10.00-13.00/15.00-17.00
Nei giorni di concerto la vendita prosegue fino a esaurimento dei biglietti (se non già esauriti) presso la biglietteria del museo dalle 20.00 fino all'inizio dello spettacolo.

Posto unico euro 12,00
Inizio spettacoli ore 21.00

I biglietti si potranno acquistare anche online www.greenticket.it e presso tutte le rivendite autorizzate greenticket.

Adriana Benignetti