venerdì 22 giugno 2012

L’Orchestra Giovanile Monte Mario al “Festival dei Borghi più Belli d’Italia”

La giovane compagine si esibirà insieme al sassofonista Javier Girotto, sabato 23 giugno presso il Chiostro di Boville Ernica (FR)



Una bella vetrina il “Festival dei Borghi più Belli d’Italia” per l’Orchestra Giovanile Monte Mario: la rassegna, giunta alla sua settima edizione, attrae, infatti, migliaia di turisti ogni anno e unisce i piccoli centri, quelli a volte più nascosti e poco conosciuti. Appuntamento importante, dunque, questo concerto di sabato 23 giugno ore 21.30, presso il Chiostro di Boville Ernica (FR), nel quale la giovane compagine nata nel 2009 presenterà, insieme al solista Javier Girotto, il brano “Muttettu”, oltre che alcune delle sue più famose composizioni per ensemble di sassofoni. Al musicista italo-argentino, verranno anche affidate le parti solistiche di alcune fra le più belle canzoni della tradizione popolare siciliana. I brani sono stati arrangiati per l’occasione da Alfredo Santoloci.
L’ingresso al concerto è gratuito 




Il compositore e direttore d’orchestra Alfredo Santoloci, nel 2009 costituisce l’OGMM Orchestra, formazione che oggi rappresenta sicuramente un unicum nel panorama delle compagini orchestrali italiane. 1° Premio al “Roma Festival delle Orchestre 2012”. Negli ultimi anni ha inoltre presentato programmi originali in numerose e prestigiose manifestazioni, ha registrato diverse trasmissioni radiofoniche per la Rai e Rai Vaticana; ha collaborato con importanti musicisti di fama internazionale tra i quali Rosario Giuliani, Javier Girotto, Charlette Shulamit Ottolenghi e Stefano Micheletti. 

Adriana Benignetti