giovedì 7 giugno 2012

“La cambiale di matrimonio”, Teatro Sperimentale, Ancona

La farsa giocosa in un atto di Rossini in scena venerdì 8 giugno alle ore 21.15




Il ricco mercante Tobia Mill ha promesso sua figlia Fanny in sposa a Mr. Slook, suo corrispondente, dietro la firma di una “cambiale di matrimonio”: la ragazza è, però, innamorata (e corrisposta) di Edoardo Milfort, giovane amico di famiglia. Quando Slook giunge entusiasta dall'America per “ritirare la sposa” acquistata tutti i nodi vengono al pettine; Fanny scopre la tresca ordita dal padre e Slook capisce che la sua “merce” è già stata ipotecata. Grazie anche all’intervento dei domestici di casa, Norton e Clarina, la vicenda si concluderà con un lieto fine e Slook, una volta scoperto che Fanny e Norton sono innamorati,  girerà la cambiale a beneficio del giovane Edoardo. Un intreccio semplice quello de La cambiale di matrimonio, farsa in un atto di Gioacchino Rossini su libretto di Gaetano Rossi, composta nel 1810 (da un Rossini appena 18enne) per il Teatro San Moisè di Venezia, dove venne rappresentata la prima volta il 3 novembre 1810.



La cambiale di matrimonio sarà in scena al Teatro Sperimentale di Ancona (grazie all’Associazione gli Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona e alla Fondazione Teatro delle Muse) venerdì 8 giugno alle ore 21.15, con direttore d’orchestra Luigi Martinelli e la regia di Gianluca Ricciotti.  Nel cast vocale: Roberto Ripesi, Tobia Mill, Francesca Carli, Fanny, Enrico Giovagnoli, Edoardo Milfort, Davide Bartolucci, Slook, Alessandro Rossi, Norton, Margherita Hibel, Clarina. Partecipa l’ Orchestra da Camera di Ancona.

L’ingresso è gratuito per i soci “Amici della Lirica”, è possibile rinnovare o iscriversi all’Associazione la sera stessa; per tutti gli altri, l’ingresso è di 10 euro.

Per informazioni: 071.52525, biglietteria@teatrodellemuse.org

Adriana Benignetti