sabato 9 giugno 2012

Fabio Biondi chiude il 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino

“Israel in Egypt” di Georg Friedrich Händel per la “prima volta” di Biondi sul podio del Maggio, domenica 10 giugno ore 20.30


Il 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino volge al termine e lo fa con un gran finale: per l’ultimo appuntamento, domenica 10 giugno ore 20.30, ospite d’eccezione sarà, infatti, Fabio Biondi – violinista e direttore d’orchestra, tra i più autorevoli interpreti del repertorio barocco – alla sua prima volta sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio. E d’eccezione (e di grande impegno) è anche il programma: l’oratorio HWV 54 per soli, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel (1685 - 1759) Israel in Egypt, composizione assente dal Teatro Comunale dal 1985. 









Oratorio epico-religioso, eseguito per la prima volta presso l’Her Majesty's Theatre di Londra, il 4 aprile del 1739, Israel in Egypt  fu composto da Hände in appena un mese e senza un committente. Tratto direttamente dai testi biblici, l’oratorio mette in evidenza sentimenti ed eventi collettivi, fra i quali acquistano splendido rilievo la prigionia degli ebrei in Egitto, le piaghe divine che essa provocò, il miracoloso passaggio del Mar Rosso e l’inno di ringraziamento di Mosè. Grande protagonista è il coro di cui Händel sfrutta magistralmente ogni risorsa tecnica ed espressiva.

Fondatore nel 1990 di Europa Galante, l’ensemble italiano specializzato in musica antica più celebre in campo internazionale, Fabio Biondi è invitato con i suoi musicisti nei più importanti Festivals e nelle sale da concerto più famose del mondo, dalla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Musikverein a Vienna, dal Lincoln Center di New York alla Sydney Opera House.

Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze
Domenica 10 giugno 2012 ore 20.30

Direttore Fabio Biondi
Soprani Lenneke Ruiten, Maria Costanza Nocentini
Contralto Sonia Prina
Tenore Marius Roth Christensen
Bassi Ugo Guagliardo, Christian Senn

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Georg Friedrich Händel
Israel in Egypt HWV 54 oratorio per soli, coro e orchestra

Adriana Benignetti 




Acquista qui il libro: fino a lunedì 11 giugno sconto del 40% scrivendo LEGGO40 nel codice coupon