venerdì 8 giugno 2012

Domenica in famiglia … alla Scala!

I “Cameristi della Scala” in concerto per “La Scala in Famiglia”, domenica 10 giugno ore 16.00

“Grandi e piccoli, uniti dalla Scala”: questo lo slogan di La Scala in Famiglia, 7 appuntamenti da febbraio a giugno tra balletti, opera, cori e concerti ideati su misura per le famiglie. Chi ha tra i 6 e i 18 anni ed è accompagnato da un adulto che acquista un biglietto entra gratis: in più, i bambini ricevono anche una guida all’ascolto pensata appositamente per loro. Non c’è che dire: una bellissima iniziativa quella promossa dal Teatro alla Scala che permette di passare una domenica in famiglia all’insegna della musica di alto livello. Protagonisti della rassegna, domenica 10 giugno ore 16.00, saranno i “Cameristi della Scala”, formazione nata nel 1982 e composta da musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala: sul podio Alessandro FerrariIn programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Heitor Villa Lobos Camille Saint-Saëns.

I Cameristi della Scala si sono esibiti nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo. Negli ultimi anni in particolare hanno suonato a Parigi nella sede dell’Unesco e nella Salle Gaveau, a Varsavia nel Teatro dell’Opera, a Mosca nella Sala Čajkovskij, a Zurigo nella Tonhalle e, in tournée, in Spagna, Germania, Francia, Svizzera, Svezia, Norvegia, Danimarca, Polonia, Lettonia, Lituania, Serbia, Turchia. Nel 2010 i Cameristi hanno effettuato una tournée di quattro concerti in Israele, suonando tra l’altro nell’auditorium Mann di Tel Aviv; hanno inoltre eseguito quattro concerti a Shanghai, in rappresentanza della città di Milano all’Expo 2010. Nel 2011 si sono esibiti a Toronto nel Sony Center. Nello stesso anno hanno inaugurato a Imola l’Emilia Romagna Festival. Dal 2007 al 2009 sono stati protagonisti, in Piazza del Duomo a Milano, del Grande concerto d’estate, suonando davanti a più di diecimila spettatori. Per questo appuntamento i Cameristi della Scala hanno commissionato a compositori italiani musiche dedicate alla Cattedrale: nel 2008 è stata eseguita una partitura di Carlo Galante, nel 2009 una composizione di Giovanni Sollima. Nel 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e in collaborazione con l’Associazione Musica del Risorgimento, i Cameristi hanno svolto un importante lavoro di ricerca sul repertorio inedito ottocentesco, e hanno realizzato un CD, uscito nelle edicole in 20.000 copie, dedicato a musiche italiane del periodo risorgimentale. Nel settembre 2011, per il Festival MiTo, hanno eseguito in prima moderna la Messa in memoria di Carlo Alberto del compositore novarese Carlo Coccia (1849). Hanno inoltre curato la pubblicazione di tre volumi di musiche risorgimentali. Il repertorio dei Cameristi comprende le principali composizioni per orchestra da camera dal Settecento ai giorni nostri e presta una particolare attenzione alle musiche poco frequentate dell’Ottocento strumentale italiano, spesso caratterizzate dalla presenza di parti solistiche di grande virtuosismo, che ben si adattano alle peculiarità strumentali dei solisti del gruppo: prime parti della Filarmonica della Scala e concertisti molto noti anche in campo internazionale. La costante e pluriennale frequentazione di questi musicisti con i più grandi direttori sulla scena mondiale, da Riccardo Muti a Daniel Barenboim e a tutti i maestri che hanno diretto l’Orchestra della Scala negli ultimi anni, ha contribuito a plasmare il loro suono e a far emergere caratteristiche musicali timbriche e di fraseggio certamente uniche nel panorama musicale italiano delle formazioni da camera.

Alessandro Ferrari si è diplomato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano in violino con Osvaldo Scilla, in pianoforte con Anita Porrini e in composizione con Giacomo Manzoni. Nella primavera 2011 ha collaborato alla realizzazione della Turandot pucciniana al Teatro alla Scala preparando solisti, coro e orchestra in qualità di assistente di Valery Gergiev. Nello stesso periodo ha diretto la Filarmonica della Scala in un progetto scuole denominato Sound Music con musiche di Mendelssohn dal Sogno di una notte di mezz’estate. Nel giugno 2011 ha diretto tre serate del balletto Jewels al Teatro alla Scala, seguendo nel mese successivo la compagine scaligera nella tournée in Polonia. Nel dicembre scorso ha diretto al Teatro Bol’šoj di Mosca il balletto Sogno di una notte di mezz’estate con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. È stato ospite dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano ed è direttore principale ospite dei Cameristi della Scala, l’orchestra da camera del Teatro alla Scala. Nel 2002 ha ricevuto da Riccardo Muti l’incarico di Maestro preparatore dell’Accademia del Teatro alla Scala. Nell’ottobre del 2006 ha diretto la prestigiosa Royal Philharmonic Orchestra a Londra in un concerto con brani di musica lirica. Nel 2008 ha diretto la Cenerentola di Rossini in collaborazione con AsLiCo, per il progetto "PocketOpera". Tra i più importanti concerti all’estero: nel 2000 in Venezuela con la Simón Bolívar Symphony Orchestra; nel 2007 in Giappone con la Tokyo Symphony Orchestra. 


La Scala in famiglia ~ Domenica alla Scala
Domenica 10 giugno 2012 ~ ore 16

Wolfgang Amadeus Mozart
Ein musikalischer Spass K 522
(I musicanti del villaggio)
divertimento musicale in fa magg.
Heitor Villa-Lobos
Ciranda des sete notas
per fagotto e orchestra d’archi
Valentino Zucchiatti, fagotto
                                                          
Camille Saint-Saëns
Le carnaval des animaux
                                  
CAMERISTI DELLA SCALA

Violini primi: Daniele Pascoletti, Agnese Ferraro, Andrea Pecolo, Gianluca Scandola,
Alois Hubner, Roberto Nigro, Evgenia Staneva
Violini secondi: Eriko Tsuchihashi, Francesco Tagliavini, Livio Troiano,
Seo Hee Seo, Fulvio Liviabella
Viole: Duccio Beluffi, Giuseppe Russo Rossi, Joel Imperial, Giorgio Baiocco
Violoncelli: Sandro Laffranchini, Jakob Ludwig, Simone Groppo
Contrabbassi: Pino Ettorre, Alessandro Serra
Clarinetto: Mauro Ferrando
Corni: Gabriele Falcioni, Roberto Miele
Percussioni: Gianni Arfacchia, Giuseppe Cacciola

Direttore
ALESSANDRO FERRARI
           
Prezzi: da 12 a 5 euro
Per informazioni: 02 72 00 37 44, www.teatroallascala.org

Adriana Benignetti