venerdì 29 giugno 2012

“Cantata”, Cortile d’Onore di Palazzo Reale, Napoli

Una nuova produzione di balletto per la Stagione Estiva del San Carlo, da sabato 30 giugno: coreografia di Mauro Bigonzetti, ripresa da Roberto Zamorano

Alessandro Macario (Foto di Francesco Squeglia)

«Cantata è un balletto pieno di vita, un fuoco che si accende e che trascina raccontando di passioni amorose, oltraggiose e delicate insieme. Uno spettacolo di quieta e infinita bellezza. È una coreografia dai colori forti, tipici del sud rievoca una bellezza mediterranea e selvaggia. Attraverso una danza istintuale e vitalissima viene inscenato il rapporto uomo-donna: la seduzione, la passione, le schermaglie, la gelosia. Il balletto è anche un omaggio alla cultura e alla tradizione musicale italiana, un lavoro popolare nel senso nobile del termine. Ci sono musiche italiane del ‘700 e dell’800, dalle ninne nanne alle pizziche salentine fino alle serenate napoletane. È un balletto che mantiene un profondo intreccio tra musiche e danza, nato dal mio incontro con il gruppo As.sur.d».
 Mauro Bigonzetti

«In Cantata  Bigonzetti con Roberto Zamorano, realizzano appositamente per il San Carlo un balletto che, rispetto alla versione originale di quaranta minuti del 2001, ha il respiro e la durata di una serata unica». Alessandra Panzavolta


La pizzica salentina, ma anche le serenate napoletane e le ninne nanne: c’è tutta la musica della tradizione del Sud Italia in Cantata, nuova produzione di balletto del Teatro San Carlo di Napoli, in scena da sabato 30 giugno ore 21.00 presso il Cortile d’Onore di Palazzo Reale.  Una musica, che le 4 musiciste-cantanti di As. Sur. D, hanno composto (o arrangiato partendo da musiche tradizionali), e che ben si coniuga con una coreografia brillante e audace, in alcuni momenti anche sensuale. Creata da Mauro Bigonzetti e ripresa da Roberto Zamorano, la coreografia è arricchita dai costumi di Helena Medeiros che vestono femmine zingaresche o con abiti fruscianti anni'50 e maschi in bretelle, coppola e canottiera a sottolineare l’ambientazione mediterranea. Il balletto vedrà impegnati i solisti e il corpo di ballo del Teatro, oltre al Primo ballerino ospite, Alessandro Macario.

Mauro Bigonzetti è coreografo affermato dal lungo e prestigioso percorso, apprezzato anche come danzatore. Direttore artistico di Aterballetto - principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia - fino al 2008 , oggi ne è il coreografo principale, che ha saputo rinnovare l’identità artistica della Compagnia dandole un profilo internazionale.

Alessandro Macario, diplomato presso il Teatro San Carlo, entra molto giovane  nella compagnia del Teatro alla Scala di Milano specializzandosi su coreografie di Nureyev, Macmillan, Ashton, Roland Petit, Balanchine e Robert North. Ballerino ospite per il Comunale di Firenze, il Teatro dell’Opera di Roma e l’Arena di Verona torna al San Carlo come primo ballerino nel 2003 e, dal 2009, è ospite residente.

La canzone “Serenata” è di Amerigo Ciervo - per gentile concessione di Amerigo&Marcello Ciervo (I Musicalia)

TEATRO DI SAN CARLO | STAGIONE ESTIVA
Cortile d'Onore di Palazzo Reale

Sabato 30 giugno 2012 ore 21.00
Martedì 3 luglio ore 21.00
Mercoledì 4 luglio ore 21.00
Giovedì 5 luglio ore 21.00

CANTATA
coreografia
Mauro Bigonzetti 
Musiche originali e tradizionali composte e arrangiate dal gruppo As. Sur. d:
Cristina Vetrone (voce, organetto, tammorra) - Lorella Monti (voce, tammorra, nacchere e danza) - Enza Pagliara (voce, tamburello, nacchere e danza) - Enza Prestia (voce, tammorra, tamburello)

costumi Helena de Medeiros
luci Carlo Cerri
ripresa coreografica
Roberto Zamorano

Primo ballerino ospite
Alessandro Macario

Primi Ballerini, Solisti e Corpo di ballo del Teatro di San Carlo

direttore del Corpo di Ballo Alessandra Panzavolta

Nuova produzione del Teatro di San Carlo
Balletto creato per il Ballet Gulbenkian, 2001 | Ripreso per Aterballetto

Posto unico - 15 euro 
Per informazioni: 081.7972 331-412-468; biglietteria@teatrosancarlo.it

Adriana Benignetti