lunedì 11 giugno 2012

“ALL DAY LONG” per il Teatro San Carlo: 21 giugno, Napoli

Bellissima iniziativa del Teatro San Carlo di Napoli per presentare al pubblico la Stagione 2012/2013



Bando alla tradizionale (e, diciamolo pure, spesso noiosa!) conferenza stampa: per presentare la prossima Stagione Musicale il Teatro San Carlo ha pensato di scendere letteralmente in piazza. E così il 21 giugno, giorno che celebra la “festa della musica” in tutta Europa, Napoli sarà davvero “invasa” dalla musica: All day long, questo il nome dell’iniziativa, sarà, infatti, una maratona di eventi che toccherà i diversi quartieri della città.  Dai Giardini di Palazzo Reale al Salone dei Ricevimenti della Camera di Commercio in Piazza Borsa, da Galleria Umberto I a Piazza dei Martiri, da Piazza San Vitale a Fuorigrotta fino a Piazza Fuga al Vomero, dalla Rotonda Diaz di via Caracciolo all'Acquario della Villa Comunale, fino alla Metropolitana di Piazza Dante: in tutti questi luoghi sarà possibile vedere il cartellone con gli appuntamenti della nuova Stagione del Lirico. 


Ma non solo … Anche le Istituzioni che sostengono il San Carlo (MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI, COMUNE, REGIONE, PROVINCIA, CAMERA DI COMMERCIO) hanno aderito a questa formula particolare, realizzando punti-accoglienza “SAN CARLO ALL DAY LONG”, con gazebo appositamente montati nei luoghi prescelti della città. Comune, Provincia e Regione hanno optato per luoghi “a cielo aperto” come la rotonda Diaz/via Caracciolo, “il lungomare più bello del mondo” (Regione); la villa comunale (Comune), spazio del movimento e dell'incontro per eccellenza; la centralissima piazza dei Martiri (Provincia), nel cuore di Napoli tra i Quartieri Spagnoli e il mare, simbolo del colore e dei suoni di un'educazione all'accoglienza che viene da lontano. La Camera di Commercio, invece, aprirà il suo Salone della Borsa Valori a piazza Bovio, con costumi e scenografie degli allestimenti storici del San Carlo. C’è un intento preciso – che si sposa con il nuovo disegno della politica culturale e turistica – dietro la scelta dei luoghi:  tracciare un “sistema Napoli” che si irradia e protende verso l'esterno e in cui la storia culturale del San Carlo convive con le eccellenze che ne fanno ancora oggi un territorio di sperimentazione e commistioni culturali e artistiche, testimoni della bellezza di una città che è un “museo a cielo aperto”.

ALL DAY LONG sarà, però, anche musica … logicamente. 10 gli spettacoli e i concerti che vedranno impegnate tutte le maestranze del Teatro San Carlo: sede prescelta, Palazzo Reale,  (massima espressione della sinergia virtuosa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Teatro di San Carlo e Comune in quanto istituzione-presidenza del Consiglio di Amministrazione). Si parte alle 17.00 nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale, con la Banda dei Vigili del Fuoco, che lascerà poi la scena (ore 17.30, Foyer del Lirico) al Coro del Lirico, accompagnato dal pianoforte di Vincenzo Caruso, diretto da Salvatore Caputo. Poi, spazio ai concerti delle formazioni giovanili (tra il Foyer e il Cortile d'Onore di Palazzo Reale). Gli artisti del San Carlo tornano sul palco alle 20.00, nel Foyer storico, con il concerto del Quartetto d'archi - composto da Cecilia Laca e Luigi Buonomo al violino, Antonio Bossone alla viola e Luca Signorini al violoncello. Alle 20.40, sempre nel Foyer, ancora in scena il Coro del San Carlo diretto da Salvatore Caputo insieme a Pasquale Bardaro (percussioni), Antonella Valenti (arpa) e Vincenzo Caruso (pianoforte).  Alle 21.00, nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale, la bacchetta di Bruno Cinquegrani dirigerà l'Orchestra del Lirico napoletano e il pianista Francesco Nicolosi

Anche MeMus – Museo e Archivio storico del Teatro di San Carlo parteciperà alla Festa della Musica aprendo le sue porte gratuitamente (dalle 10 alle 17, Palazzo Reale) a tutti coloro che vorranno visitare la mostra “Arte Opera \ Opera ad Arte”, prorogata a gran richiesta fino alla fine del 2012. 

Non c’è che dire: un’iniziativa splendida che, speriamo, venga presa a modello da altre Istituzioni musicali.

Adriana Benignetti