mercoledì 9 maggio 2012

Zhang Xian, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Čajkovski e Beethoven-Mahler per il ritorno sul podio del Direttore Musicale de laVerdi: giovedì 10, venerdì 11, domenica 13 maggio 2012



32° appuntamento della Stagione 2011/2012 de laVerdi di Milano con un programma dal grande fascino: la Sinfonia n. 2 di Čajkovskij, denominata Piccola Russia da Nikolay Kashkin e la Sinfonia n. 3 Eroica di Beethoven, nella versione orchestrata da Gustav Mahler. Sul podio Zahng Xian, direttore musicale de laVerdi, appena rientrata in Italia dopo una lunga trasferta in Estremo Oriente.

Da non perdere, giovedì 10 maggio ore 18.30 nel Foyer dell’Auditorium (con ingresso libero), l’ottava conferenza del ciclo “Storia della musica russa”, a cura di Fausto Malcovati.

Čajkovskij, Sinfonia n.2, I movimento, Herbert von Karajan dir., Berliner Philharmoniker

Iniziata nel 1872, la Sinfonia n. 2 fu completata da Čajkovskij all’inizio dell’anno successivo ed eseguita per la prima volta sotto la direzione di N. Rubinstein a Mosca il 26 gennaio 1873. Profondamente rivista, soprattutto nel primo movimento, dallo stesso compositore qualche anno dopo (1879-1880), la sinfonia è divisa in: Andante sostenuto. Allegro Vivo; Andantino marziale, quasi moderato; Scherzo. Allegro molto vivace; Finale. Moderato assai. Allegro vivo.

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827), Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 detta "Eroica"
1-Allegro con Brio
2-Marcia funebre-Adagio assai
3-Scherzo-Allegro vivace
4-Finale-Allegro molto.
Wiener Philharmoniker dir. Leonard Bernstein


Composta da Ludwig van Beethoven tra il 1802 e i primi mesi del 1804, la Sinfonia n. 3 “Eroica” fu eseguita per la prima volta sotto la direzione dello stesso compositore al Teatro An der Wien il 7 aprile 1805: è divisa in Allegro con brio, Marcia funebre-Adagio assai, Scherzo-Allegro, Finale-Allegro molto.

«[…] Mahler sceglie appunto l’Eroica, nella sua personale versione, per il debutto come direttore stabile dell’orchestra Filarmonica di Vienna, il 6 novembre 1898. Intende dare una scossa al modo di suonare a suo avviso piatto e ingessato consentito dal suo predecessore, il pur glorioso Hans Richter. Si fida della sua lunga esperienza. L’Eroica è un caposaldo del suo repertorio, diretta per la prima volta ad Amburgo nel 1893 e ripresa più volte, dopo Vienna, anche a Parigi, Roma, San Pietroburgo, New York. Ne ha una concezione drammatica, che sottolinea anche nei numerosi altri interventi che dissemina nella gran partitura. È convinto di interpretare lo spirito di Beethoven e di potersi permettere di andare oltre la lettera, oltre il testo scritto. Fa così da tempo, anche con la Nona, con la quale debutta nel 1886 a Praga, rinforzando soprattutto i volumi sonori del finale. Interviene con tagli e modifiche varie sulla Settima. Amplia la Quinta. Sono ‘ritocchi’ importanti, anche se minori rispetto a quelli che applica alle sinfonie di Schumann e di Schubert, alle opere teatrali di Mozart e Weber, di Wagner. Il caso dell’Eroica a Vienna suscita però le polemiche maggiori». Enzo Beacco

Nel 2011-2012 Zhang Xian è Direttore Musicale de laVerdi (Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi) per la terza stagione consecutiva, carica recentemente confermata fino alla stagione 2014-2015. Zhang Xian è inoltre Direttore Artistico della NJO/Dutch Orchestra e dell’Ensemble Academy, con cui ha tenuto il suo primo corso estivo nell’agosto 2011. Prima di tale incarico, è stata Direttore Associato della New York Philharmonic (prima titolare della Arturo Toscanini Chair) per tre anni, dopo esserne stata Direttore Assistente. Sempre più richiesta come direttore ospite in Europa, tra i suoi futuri impegni ricordiamo le esibizioni con i Wiener Symphoniker, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, così come con la London Symphony, Oslo Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, BBC Scottish Symphony e Gothenburg Symphony Orchestra. Inoltre tornerà a dirigere la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam nel 2013-2014. Nonostante ora abiti di base proprio a Milano, mantiene rapporti continui e continuativi con il Nord America. Gli impegni della scorsa stagione negli Stati Uniti hanno incluso, tra l’altro, la National Symphony Orchestra di Washington e la Chicago Symphony Orchestra, mentre il calendario della presente e della futura stagione prevede esibizioni con le orchestre sinfoniche di New Jersey, Cincinnati, Pittsburgh, Seattle, Atlanta e Indianapolis. Significativo è il un forte legame con l’orchestra della Juilliard School e di recente ha presentato la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas al Lincoln Center di New York City. Come direttore d’opera, Zhang Xian ha fatto un sensazionale debutto con La bohème per la English National Opera nella primavera 2007, dove ritornerà nella Stagione 2013-2014. Ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009. Debutterà con la De Nederlandse Opera nel gennaio 2012 in una rappresentazione con due opere e la regia di Robert Lepage: Renard e Le Rossignol di Stravinskij. Impegni futuri includono il suo debutto al Teatro alla Scala nella Stagione 2013-14 e recite di Turandot allo Schleswig Holstein Festival nell’estate 2012. Zhang Xian ha promosso compositori cinesi, in particolare le opere di Chen Yi (tra cui Momentum). Nel maggio 2008 ha completato un grande tour della Cina con sei concerti con l’Orchestra della Juilliard School, tour durante il quale Ge Xu di Chen Yi è stato rappresentato a Shanghai, Beijing e Suzhou. Ha anche diretto Fanfare di Huang Ruo con la New York Philharmonic. Farà ritorno in Cina nell’aprile 2012 per dirigere la China Philharmonic e la Guanghzhou Symphony. Nata a Dandong in Cina, Zhang Xian ha debuttato professionalmente a vent’anni con Le nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in seguito, ha insegnato direzione d’orchestra, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998.
La vittoria al Maazel/Vilar Conducting competition nel 2002 ha definitivamente lanciato la sua carriera internazionale.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: a martedì a domenica 14.30 – 19.00)

Giovedì 10 maggio ore 20.30
Venerdì 11 maggio ore 20.00
Domenica 13 maggio ore 16.00

Pëtr Il’ič Čajkovskij
Sinfonia n. 2 in Do minore op. 17, Piccola Russia
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55, Eroica (versione Mahler)

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Zhang Xian



Adriana Benignetti