mercoledì 16 maggio 2012

“Xenophobia”, Teatro Sperimentale, Ancona

La compagnia “Babel Theatre”, diretta dal regista Lorenzo Bastianelli, in scena giovedì 17 maggio alle 21.00


«“Xenophobia” sarà una sfida per tutti, per gli attori e soprattutto per gli spettatori abituati a seguire questi ragazzi nel vorticoso mondo della risata. A maggio ci vorrà più pazienza, più attenzione, più tensione, più cura dello sguardo».
Lorenzo Bastianelli

Nata dalla collaborazione tra il Teatro delle Muse e il Centro di Salute Mentale ASUR Marche, Area vasta 2, la compagnia Babel Theatre sarà in scena giovedì 17 maggio alle ore 21.00 al Teatro Sperimentale con lo spettacolo teatrale “Xenophobia”, diretto da Lorenzo Bastianelli. Il progetto, che rientra nella rassegna “Muse per la città – II edizione”,  ha come obiettivo quello di integrare e ampliare lo spettro di partecipazione di spettatori e soggetti attivi in percorsi articolati e condivisi, intorno alla pratica teatrale, sull’attività laboratoriale e creativa e sulla funzione pedagogica di quest'ultima in grado di intervenire sugli aspetti personali e relazionali.

In scena: Giorgia Furbetta, Annunciatrice, Luca Costarelli, Giovanni, Gianluca Guidotti, Zenno, Mirta Moriccioni, Maria, Marta Gasparoni, Madre di Giovanni, Franco Sordoni, Darbon, Ivan Bendelari, Politico, Luciano Argentati, 1 Guardia, Silvia Bartolomucci, 2 Guardia, Luca Mocchegiani, primo giovane, Laura Bini, seconda giovane, Luciano Argentati, capo cantiere, Luca Moccheggiani, operaio 1, Catia Celsi, operaio 2,  Valeria Tinti, Noemi, Luciano Argentati, terzo giovane, Luciano Argentati, Silvia Bartolomucci, Laura Bini, Luca Moccheggiani, Franco Sordoni, Ivan Bendelari. La sceneggiatura è stata riadattata da Lorenzo Bastianelli  con la supervisione di Roberto Amabili, le luci e le scene sono di Giulia Maria Marini, il sound editor è  Claudio Zappi. Aiuto regia Silvia Socci, assistenti alla regia Arianna Masi, Valeria Tinti, Silvia Bartolomucci, Laura Bini, interventi musicali composti ed eseguiti da Luca Costarelli.

Il costo del biglietto è di €5. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro delle Muse o al Teatro Sperimentale un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: 07152525, www.teatrodellemuse.org


Adriana Benignetti