venerdì 4 maggio 2012

Sir Antonio Pappano, Katia e Marielle Labèque, Sally Matthews, Auditorium Parco della Musica, Roma


L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia festeggia il 50° anniversario di Amnesty International, sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 maggio


 


Amnesty International compie 50 anni e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha deciso di festeggiare l’anniversario con un evento straordinario di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore delle campagne dell’organizzazione per i diritti umani fondata nel 1961. 3 serate, sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 maggio, durante le quale sarà possibile effettuare in sala una donazione ad Amnesty International. Per l’occasione il grande direttore Antonio Pappano ha voluto con sé sul palco il duo pianistico formato dalle sorelle Katia e Marielle Labèque e il soprano Sally Matthews: una collaborazione, quella tra Pappano e le artiste, nata grazie al supporto di “Art for Amnesty”, il progetto di Amnesty International che coinvolge artisti, musicisti e attori di tutto il mondo nelle campagne in favore dei diritti umani.


Il concerto inizierà con Memorial to Lidice del compositore di Bohuslav Martinů (composto nel 1943 “in risposta” al massacro della città Ceca a nordovest di Praga): dello stesso compositore le sorelle Labèque interpreteranno, poi, il Concerto per 2, brano composto in America sempre nel 1943. Seguirà il bellissimo Gloria di Francis Poulenc, una delle composizioni più celebri del musicista francese, in cui protagonista sarà Sally Matthews: in conclusione, la Sinfonia n. 35 “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Sabato 5 maggio ore 18.00
Domenica 6 maggio ore 18.00
Lunedì 7 maggio ore 19.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano  direttore
Katia e Marielle Labèque pianoforti
Sally Matthews soprano

Bohuslav Martinů Memorial per Lidice
Bohuslav Martinů Concerto per due pianoforti
Francis Poulenc Gloria
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 35 "Haffner"

Biglietti: da 18 a 50 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058

Adriana Benignetti