giovedì 17 maggio 2012

Quartetto Leonis, Auditorium Parco della Musica, Roma


Venerdì 18 maggio ore 20.30 il celebre quartetto con una prima assoluta: “De la natura du sacre” del compositore Jacopo Baboni Schilingi



In Francia sono una celebrità, nel panorama internazionale hanno conquistato un posto di rilievo come interpreti straordinari della musica contemporanea: sono 4 giovanissimi che nel 2004, ancora studenti del Conservatorio di Lione, hanno deciso di fondare un ensemble, il “Quartetto Leonis”. Moltissime le loro collaborazioni con compositori contemporanei e moltissime le Prime Assolute che hanno eseguito: sarà così anche venerdì 18 maggio ore 20.30, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli), quando il quartetto eseguirà in Prima Mondiale De la natura du sacre terzo quartetto d’archi del compositore  milanese classe 1971, Jacopo Baboni Schilingi, allievo di Bryan Ferneyhough e Ivan Fedele. 

Una composizione, quest'ultima, che si avvale anche del live computer: tramite algoritmi di trattamento del suono, il compositore re-interpreta dal vivo i suoni prodotti dagli strumentisti creando un dialogo tra suoni di sintesi, trattamento degli strumenti ad arco e suoni puramente acustici. Strumento principale e protagonista è il violoncello che svolge il ruolo non solo di strumento concertante, ma anche di guida all'interno di un percorso al fine di trovare "il giusto mezzo" o, se vogliamo, il "giusto" equilibrio. In programma anche Different Trains, ispirata ai treni dei deportati dell’Olocausto di Steve Reich, uno dei padri del minimalismo nordamericano, e, a chiusura del concerto,  il Quartetto per archi di Maurice Ravel composto a 28 anni e dedicato a Gabriel Fauré.

Jacopo Baboni Schilingi è nato nel 1971 a Milano e vive a Parigi. Ha studiato composizione con Ivan Fedele, Brian Ferneyhough e Klaus Huber. Ha fondato l'estetica Iper-sistemica e scrive musiche per solisti, ensemble, orchestra, per installazioni e per film partecipando ai più rinomati festival internazionali e collaborando con i solisti e ensemble di fama internazionale. Dal 1994 al 2000 ha lavorato come compositore in ricerca presso l'IRCAM a Parigi e, dal 1999 al 2005, come direttore del Dipartimento di Educazione del Centro Tempo Reale di Firenze. Dal 1987 si occupa di ricerca musicale e, nel 2001, ha fondato il gruppo di ricerca musicale PRISMA che coordina regolarmente. La sua musica è eseguita in Europa, negli USA, in America Latina e in Cina dove spesso è invitato per insegnare composizione, epistemologia della musica e teoria dei sistemi compositivi. Èco-fondatore dell’associazione Anomos con sede a Parigi ed ha fatto parte del gruppo E.S.C. partecipando a spettacoli di danza e concerti. Le sue musiche sono edite dalla casa editrice Suvini-Zerboni Milano.

Stagione di Musica da Camera 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli), Roma
Venerdì 18 maggio ore 20.30

Quartetto Leonis
Guillaume Antonini, violino
Sébastien Richaud, violino
Alphonse Dervieux , viola
Jean-Lou Loger , violoncello

Baboni Schilingi    De la nature du sacre
Reich                     Different Trains
Ravel                     Quartetto per archi

Biglietti da 18 a 37 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Adriana Benignetti