domenica 6 maggio 2012

Pieranunzi-Carbonare-Pieranunzi, Teatro di San Carlo, Napoli

“Rag, blues ed altre storie …”, lunedì 7 maggio ore 20.30



Un concerto crossover, quello di lunedì 7 maggio ore 20.30 al Teatro di San Carlo di Napoli, che spazierà dal jazz al classico con un trio d’eccezione: Enrico Pieranunzi al pianoforte, Gabriele Pieranunzi al violino e Alessandro Carbonare al clarinetto. Tre artisti con una solida esperienza in diversi ambiti musicali, dalla musica colta a quella di tradizione, dai nuovi linguaggi del Novecento storico alla musica afro-americana. In programma brani dello stesso Enrico Pieranunzi (il brano d'apertura, omaggio al grande Duke Ellington, Duke's dreams per violino clarinetto e pianoforte e Elisions du Jour), di Scott Joplin, Dave Brubeck (rielaborati dallo stesso Pieranunzi),  Darius Milhaud e Igor Stravinskij


Classe 1949, Enrico Pieranunzi è da molti anni tra i protagonisti più noti e apprezzati della scena jazzistica internazionale. Pianista, compositore e arrangiatore ha all'attivo un repertorio di più di settanta incisioni che spaziano dal piano solo al trio, dal duo al quintetto. Ha dedicato a un autore barocco come Scarlatti, un intero album e una serie di accattivanti concerti. Molte le collaborazioni con artisti prestigiosi come Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997), Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino. Importante la sua partecipazione a Spoleto Festival Usa 2007 (Charleston, North Carolina) che ne ha voluto dare un ritratto completo proponendolo in concerti di piano solo, duo e trio. È l’unico musicista italiano di sempre e uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato (luglio 2009) nello storico “Village Vanguard” di New York. La prestigiosa rivista americana “Down Beat” ha incluso il suo cd “Live in Paris”, in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge), tra i migliori cd del decennio 2000-2010.

Gabriele Pieranunzi si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica come uno dei migliori violinisti dell’ultima generazione, lavorando con le più prestigiose orchestre in Italia e all’estero e collaborando con i più famosi direttori. Primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, riveste lo stesso  ruolo anche all’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Alessandro Carbonare, che ha dato molto impulso alla nuova musica per clarinetto, è appassionato cultore di musica da camera. Dal 2003 è primo clarinetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. In precedenza, ha rivestito lo stesso ruolo nell’Orchestre National di France, a Parigi dove ha vissuto per molti anni e, più recentemente, su invito del direttore, Claudio Abbado, nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart. È inoltre membro del Quintetto Bibiena.
  
TEATRO DI SAN CARLO, Napoli
Lunedì 7 maggio ore 20.30

RAG, BLUES ED ALTRE STORIE ...

                        Enrico Pieranunzi
, pianoforte                
                        Gabriele Pieranunzi
, violino                   
                        Alessandro Carbonare
, clarinetto                    

Enrico Pieranunzi  
Duke's dreams, jazz fantasy (1949) su propri temi

Darius Milhaud (1892- 1974)
 Suite concertante op.157 b per violino, clarinetto e pianoforte
Ouverture (vif et gai)
 Divertissement (animé)
Jeu (vif)
Introduction et final (moderé)

Igor Stravinsky
 da L'Histoire du soldat
(trascrizione originale dell'autore < 1882 -1971)
Tango - Valse - Rag
Danse du diable

Scott Joplin (1867 - 1917)
The easy winners
(elaborazione per violino e pianoforte di Enrico Pieranunzi)

Enrico Pieranunzi
Elisions du Jour

Scott Joplin
 Bethena (a concert Waltz)
(elaborazione per violino e pianoforte di Enrico Pieranunzi)

Dave Brubeck
Points of jazz (1920)
(elaborazione di Enrico Pieranunzi dall'originale per due pianoforti)
 Prelude
 Scherzo
Blues
Rag

Il concerto è realizzato in collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia di Roma

Biglietti a partire da 35 euro; under 30 20 euro
Infoline: 081.7972331-412-468; biglietteria@teatrosancarlo.it
  
Adriana Benignetti