lunedì 28 maggio 2012

“Illustro l’Opera – Aida”, Museo Teatrale alla Scala, Milano

Concorso nazionale destinato alle scuole primarie: la presentazione dell’iniziativa alla stampa e ai docenti delle scuole, mercoledì 30 maggio ore 12.30


  
Un concorso nazionale destinato alle scuole primarie, in occasione dei 100 anni dalla fondazione del Museo Teatrale alla Scala e dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi: è questo Illustro l’Opera – Aida, promosso dall’Associazione L’ILOPERA in collaborazione con il Museo Teatrale alla Scala (e con altri prestigiosi partner quali, fra gli altri, l’Associazione nazionale pedagogisti italiani [ANPE], l’Archivio Ricordi, la Sartoria Brancato e l’Istituto Antonio Stradivari di Cremona). Il concorso – che sostiene la campagna dell’Unicef Vogliamo Zero per la lotta alla mortalità infantile – prevede la realizzazione di un elaborato artistico ispirato all’Aida di Giuseppe Verdi.


La presentazione del progetto, alla stampa e ai docenti delle scuole primarie, si terrà mercoledì 30 maggio ore 12.30 presso il Museo Teatrale alla Scala di Milano (l’ingresso del Museo si trova in Largo Ghiringhelli 1, a sinistra dell’ingresso al Teatro alla Scala): alle 14 l’Associazione L’ILOPERA accompagnerà i docenti intervenuti a una visita guidata gratuita alle sale del Museo. La presentazione e la visita gratuita sono riservate a massimo 30 docenti delle scuole primarie. Per partecipare è necessario inviare una e-mail con oggetto “Illustro l'Opera” a iscrizioni@lilopera.it, indicando nome, cognome, scuola, funzione all’interno della scuola e se si desidera partecipare anche alla visita guidata gratuita. Stante il numero limitato di posti disponibili, e per favorire la partecipazione di più scuole, si prega di prenotare l'ingresso di un solo rappresentante per scuola. L’ingresso sarà assegnato ai primi 30 docenti che invieranno l’e-mail di prenotazione: si prega gentilmente di prenotare solo se effettivamente sicuri di partecipare, in modo da non precludere ad altri la possibilità di presenziare all’evento.

Le iscrizioni si apriranno il 10 settembre 2012 e si chiuderanno il 10 dicembre 2012, mentre gli elaborati dovranno pervenire entro il 10 marzo 2013: l’iscrizione al concorso prevede un contributo di 1€ per ogni bambino partecipante, che sarà completamente devoluto alla campagna dell'UNICEF Vogliamo Zero per la lotta alla mortalità infantile. Per informazioni più dettagliate, per scaricare il Regolamento del concorso e per sapere se c’è ancora disponibilità di ingressi, è possibile visitare il sito web www.lilopera.it (sezione Progetti - Illustro l’Opera - Aida).

Ai vincitori andranno libri di educazione musicale e kit Caran d’Ache, la partecipazione gratuita a una visita guidata + laboratorio didattico musicale “museOpera” (da scegliersi liberamente dal catalogo pubblicato sul sito web www.lilopera.it, sezione Progetti - museOpera; i laboratori sono rivolti agli alunni dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia all’ultimo anno delle scuole superiori), e, infine, l’esposizione dei  propri elaborati all’interno della mostra “Illustro l’Opera - Aida” che sarà allestita presso le sale del Museo.

Adriana Benignetti