martedì 22 maggio 2012

“Campi sonori”, Edizioni Curci e Halidon

Il meglio della musica contemporanea in un cofanetto di 4 cd


Come avvicinare il grande pubblico alla musica contemporanea? Una risposta prova a darla questo interessantissimo progetto che vede unite Edizioni Curci e l’etichetta Halidon: 4 CD che raccolgono 24 brani di 15 autori – Ennio Morricone, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati, Bruno Bettinelli, Luciano Chailly, Marco Di Bari, Franco Mannino, Franco Oppo, Sonia Bo, Mauro Cardi, Riccardo Piacentini, Vittorio Fellegara, Irma Ravinale, Carlo Florindo Semini e Pippo Molino –, accompagnati da un ricco libretto con le biografie dei compositori e la guida all’ascolto dei brani. Il risultato è un viaggio affascinante nella musica d’oggi, arricchito di informazioni e curiosità. Campi Sonori è curato da Guido Cavallera, che per le Edizioni Curci cura anche lo storico quadrimestrale di cultura musicale “Rassegna Musicale Curci”.


Il progetto nasce dall’esperienza di I suoni nel Contemporaneo, ciclo di trasmissioni andato in onda sulla Rete Due della Radio della Svizzera Italiana, che prevedeva anche le interviste ai compositori realizzate dal musicologo Roberto Zanetti, e poi completato con collana di spartiti Campi Sonori delle Edizioni Curci, dove sono pubblicati i brani originariamente radiotrasmessi, insieme ad altri acquisiti in seguito. Gli spartiti possono essere tuttora ordinati direttamente alle Edizioni Curci.

Il cofanetto Campi Sonori (Halidon) è acquistabile in digital download su iTunes, Mondadori Shop,  Nokia Music Store, Halidon; in e-commerce (spedizione a casa del cofanetto) su Halidon, Ibs e Ebay e presso i seguenti negozi tradizionali: Fnac, Feltrinelli, Mondadori,  Bottega Discantica (MI), Bongiovanni (BO), Gabbia (PD), Allegretto (RM), Le Fenice (FI). Prezzo: 24,90 €.

Informazioni per il pubblico: commerciale2@halidononline.com; www.halidon.it

Adriana Benignetti