lunedì 23 aprile 2012

Vladimir Brodsky, Teatro Olimpico, Vicenza

Il violinista ucraino apre la programmazione musicale primaverile dell’Olimpico con il Concerto per violino e orchestra in re maggiore  op. 35 di Tchaikovsky



Sarà il violinista ucraino Vladimir Brodsky, con il bellissimo Concerto per violino e orchestra in re maggiore  op. 35 di Tchaikovsky, a dare inizio alla Stagione musicale primaverile del Teatro Olimpico di Vicenza, mercoledì 25 aprile alle ore 21.00. Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro – che dopo il Concerto di Tchaikovsky, eseguirà la Settima Sinfonia di Dvořák –, Giancarlo De Lorenzo, per oltre 10 anni direttore artistico della formazione (fino al 31 dicembre 2011).  Le prove del Concerto – aperte al pubblico – si svolgeranno martedì 24 aprile alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Thiene (costo del biglietto 5 euro); il Concerto sarà proposto in replica giovedì 26 aprile a Milano, al Teatro Dal Verme alle ore 21.00.



Vladimir Brodsky è un pronipote di Adolf Brodski, primo esecutore del Concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky; nato a Kiev, inizia giovanissimo la sua carriera di violinista, che purtroppo deve interrompere durante il regime sovietico; si trasferisce in Polonia e da qui riprende la sua carriera internazionale; dopo il debutto a New York comincia una intensa attività concertistica, che lo porta a suonare con le più prestigiose orchestre a livello internazionale. Nel 1986 con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma suona in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II. Ha suonato il famoso “Guarneri Del Gesu’” che fu di Niccolò Paganini; ha inciso con l’Orchestra della RAI di Torino e della RAI di Roma, i concerti di Beethoven, Bartok, Tchaikovsky, Paganini, Senigallia e Vivaldi. Attualmente il maestro suona un Gennaro Gagliano del 1747.

I biglietti per il Concerto del 25 aprile sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (viale Mazzini 39,  tel. 0444.324442), sul sito www.tcvi.it e agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. Se non esauriti in prevendita, i biglietti saranno disponibili anche la sera dello spettacolo, al botteghino del Teatro Olimpico, a partire dalle ore 19.00.  Il prezzo dei biglietti è di 20 euro (intero), 14 euro (ridotto over 60), 10 euro ridotto under 25 e per gli enti convenzionati con l’Orchestra del Teatro Olimpico. Ai prezzi vanno aggiunti i diritti di prevendita (circa 2 euro).

Adriana Benignetti