lunedì 23 aprile 2012

Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra, Teatro di San Carlo, Napoli

Martedì 24 aprile ore 20.30 Muti e la sua Orchestra tra Rota, Strauss e Šostakovič



©Todd Rosenberg

Si preannuncia una serata-evento quella di martedì 24 aprile al Teatro San Carlo di Napoli, già “sold out” da ben 2 mesi: ospite d’eccezione sarà, infatti Riccardo Muti, questa volta alla guida della “sua” Chicago Symphony Orchestra, della quale è direttore musicale. In programma la Suite da Il Gattopardo di Nino Rota,  Tod und Verklärung, op. 24 di Richard Strauss e la Quinta sinfonia in re minore di Dmitrij Šostakovič.


L’ultima volta di Muti a Napoli risale al 17 dicembre scorso quando, a chiusura delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, diresse il Coro e l’Orchestra del Teatro nella Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Il concerto con la Chicago Symphony Orchestra rientra nella tournée italiana della compagine orchestrale che, dopo Roma (23 aprile) e Napoli (24 aprile), farà tappa a Brescia (26 aprile) e Ravenna (27 aprile, in apertura del Ravenna Festival).

La Chicago Symphony Orchestra è considerata una delle più importanti e famose orchestre del panorama internazionale. I suoi concerti sono richiesti in patria e nelle più prestigiose capitali del mondo. Importantissima la presenza di Riccardo Muti, direttore musicale dell'orchestra, infatti dalla sua nomina nel 2010, ne ha rafforzato l'eredità musicale, la vocazione al sostegno delle nuove generazioni di musicisti e l'apertura alle collaborazioni con artisti da ogni parte del mondo, contribuendo al circuito e all'espressione delle eccellenze mondiali nel campo della creatività.



TEATRO DI SAN CARLO
STAGIONE SINFONICA 2011 - 2012

Martedì 24 aprile ore 20.30

CHICAGO SYMPHONY ORCHESTRA
RICCARDO MUTI  direttore

Nino Rota
Suite da “Il Gattopardo”

Richard Strauss
Tod und Verklärung op. 24

Dmitrij Šostakovič
Quinta Sinfonia in re minore op. 47


Adriana Benignetti