giovedì 19 aprile 2012

Han-Na Chang, Teatro di San Carlo, Napoli


La violoncellista sudcoreana nella doppia veste di solista e direttore, sabato 21 e domenica 22 aprile: musiche di Haydn e Prokof’ev



Enfant prodige, allieva di Mischa Maisky e Mstislav Rostropovič, laureata in filosofia (Harvard), Han-Na Chang, sudcoreana non ancora 30enne, è considerata tra i talenti più interessanti del panorama musicale contemporaneo. Vincitrice a soli 11 anni del V Concorso Internazionale “Rostropovič” di Parigi, solista sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo la Chang si dedica anche alla direzione d’orchestra. Ed è proprio nella doppia veste di violoncellista e direttore che si presenterà in un concerto di grande fascino al Teatro San Carlo di Napoli, sabato 21 aprile ore 20.30  e domenica 22 aprile ore 18.00. In programma: il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in Do maggiore di Haydn e la Sinfonia n. 5 in Si b magg. op. 100 di Prokof'ev.

Composto tra il 1761 e il 1765 – periodo nel quale Franz Joseph Haydn era  Vize-Kapellmeister alla corte del Principe Nikolaus Esterhazy nell’omonima residenza ad Eisenstadt – il Concerto n. 1 in do magg. per violoncello e orchestra è (insieme al Concerto n. 2), il più conosciuto ed eseguito tra i 6 che il compositore dedicò a questo strumento.


1 movimento, Moderato

2 movimento, Adagio


3 movimento, Allegro molto



Considerata un capolavoro, amata dal pubblico e tra le composizioni più eseguite, la Sinfonia n. 5 in Si b magg. op. 100 di Prokof'ev fu composta nel 1944 e venne eseguita, in prima assoluta a Mosca, il 13 gennaio 1945, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico e l’assegnazione del Premio Stalin di prima categoria. Lo stesso compositore definì questa Sinfonia «un canto alla libertà, alla gioia, alla sensibilità e alla purezza di spirito dell’uomo [...], un monumento “della grandezza dell'animo umano”» .




Teatro di San Carlo, Napoli
Sabato 21 aprile, ore 20.30
Domenica 22 aprile, ore 18.00

direttore e solista
Han-Na Chang

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Franz Joseph Haydn
 Concerto n.1 in do maggiore 
per violoncello e orchestra

Sergej Prokofof'ev
Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore op. 100


Adriana Benignetti