domenica 15 aprile 2012

Fondazione Teatro Comunale di Vicenza – Conservatorio “Arrigo Pedrollo”

Lunedì 16 aprile 2012 nel Foyer del Teatro Comunale di Vicenza, secondo concerto nato dalla collaborazione tra le due Istituzioni



Una nuova, interessante collaborazione tra la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e l’Interdipartimento di musica del ‘900 e contemporanea del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” che, ancora una volta, vedrà protagonisti dei giovani musicisti. Dopo l’interessante performance dedicata al “Sound of Poetry” (lunedì 26 marzo), lunedì 16 aprile alle 20.45 nel Foyer del Teatro Comunale sarà la volta della musica strumentale con interpreti gli studenti del Conservatorio (che si esibiranno con la collaborazione pianistica della prof.ssa Stefania Redaelli, docente di Musica da camera e direttrice dell’Interdipartimento di musica del ‘900 e contemporanea): in primo piano il compositore tedesco Paul Hindemith (1895-1963) e le sue sonate per ottoni. 


Introdotto dalla presentazione del M° Francesco Passadore (docente di Storia della Musica al Conservatorio “A. Pedrollo”), il concerto vedrà l’esecuzione di 3 sonate, scelte tra le 10 che Hindemith compose per fiati e pianoforte: la Sonata per trombone e pianoforte del 1941, dove interpreti saranno Denis Krastafillaku e il pianista Giulio Andreetta; la Sonata per corno e pianoforte del 1939, interpretata da Monica Del Piero al corno con Stefania Redaelli al pianoforte; infine, la Sonata per tromba e  pianoforte, sempre del 1939, con Davide Xompero (tromba) e Mauro Dalla Massara (pianoforte).

L'impegno educativo della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza si sviluppa su più fronti e tende a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico, in particolare dei giovani, attraverso iniziative mirate che li vedano non solo spettatori, ma protagonisti dei progetti di spettacolo. È questo il senso della collaborazione della Fondazione con l’Interdipartimento del Conservatorio “A. Pedrollo”, collaborazione che ha portato alla realizzazione dei due “Concerti di primavera”. L’Interdipartimento di musica del ‘900 e contemporanea del Conservatorio è nato proprio per promuovere la produzione e la presentazione al pubblico di progetti musicali dedicati al contemporaneo; e sono gli allievi, gli ex-allievi e anche i docenti, i protagonisti delle innovative performance musicali proposte al pubblico.

Per il Concerto, realizzato anche con il sostegno delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, è previsto un ingresso gratuito con biglietto omaggio da ritirare alla reception del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” (contrà S. Domenico 33 - dalle 10.00 alle 17.00 - tel.0444.507551, info: produzione@consvi.it).

Adriana Benignetti