martedì 24 aprile 2012

Claus Peter Flor ed Elena Piva, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Il ritorno del grande direttore sul podio de laVerdi e due concerti per arpa e orchestra, con solista Elena Piva






Ammirato in tutto il mondo per il grandissimo talento e l'istinto musicale, Claus Peter Flor, attuale Direttore Musicale della Malaysian Philharmonic Orchestra, torna sul podio de laVerdi (per la seconda volta in questa Stagione), in un programma interamente dedicato al classicismo con Mozart, Haydn e Boieldieu. Il concerto si aprirà con la Serenata notturna n. 6 del compositore salisburghese; poi, ben 2 Concerti per arpa e orchestra – il Concerto in re maggiore “per clavicembalo o pianoforte” di Haydn, qui eseguito dall’arpa e il Concerto per arpa e orchestra in Do maggiore del francese François–Adrien Boieldieu – dove protagonista sarà la solista Elena Piva; infine, in chiusura, la Sinfonia “Gli adiii” n. 45 in fa diesis minore di Haydn. 

François-Adrien Boieldieu, Concerto per arpa e orchestra in Do maggiore, (arpa Marisa Robles)

I mov., Allegro 


II movimento, Andante Lento


III movimento, Allegro agitato




Elena Piva nasce a Rovigo nel 1972. Si diploma in arpa al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1992 con il massimo dei voti e la lode; poi si perfeziona con i docenti J. Borot, F. Pierre, J. Liber e U. Holliger. Diversi i premi vinti sin dai primi anni di carriera, in Concorsi Nazionali e Internazionali, come solista e in formazioni cameristiche. Nel 1994 arriva il primo incarico ufficiale in orchestra: dal 1994 al 1997 è prima arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2000 ottiene l’incarico di prima arpa presso l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, ruolo che occupa tutt’oggi. In qualità di prima arpa, ha suonato diretta dai Maestri R. Chailly, R. Barshai, G. Pretre, R. Muti, V. Gergiev, G. Noseda, Y. Sado, V. Jurowsky, L. Berio tra i tanti, e con solisti di fama mondiale quali A. Toradze, E. Dindo, Swingle Singers. Con la stessa Orchestra ha inciso diversi cd con diverse case discografiche. Deutsche Grammophon (solista Placido Domingo), BMG, Decca. Numerosissime le tournée in qualità di prima e seconda arpa in Europa, USA, Isole Canarie, Giappone, Cina, Corea, Italia e Svizzera, Oman, con diverse orchestre fra le quali la Verdi e la Scala. L’intransigenza verso se stessa nella ricerca della qualità e la costanza nello studio e nell’impegno l’hanno resa presto un punto di riferimento per molte orchestre italiane e straniere. Sempre più numerose diventano così le collaborazioni – tra le altre – con l’ Orchestra Filarmonica della Scala (con la quale ha partecipato alla tournée negli Stati Uniti con Riccardo Chailly alla direzione, e a quella in Asia con il Maestro Chung), Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Il suo repertorio vanta quasi l’intera gamma di concerti solistici per arpa e tutti i brani scritti nei diversi secoli dagli autori più rappresentativi nella musica per arpa. Da ricordare l’incisione con l’Orchestra Verdi, nell’agosto 2011, del Concerto per arpa e orchestra di Nino Rota.


Claus Peter Flor è attualmente Direttore Musicale della Malaysian Philharmonic Orchestra. Continua la sua carriera ad alti livelli internazionali come ospite regolare della Netherlands Philharmonic, Dallas Symphony, Houston Symphony, Singapore Symphony, Het Residentie Orkest, Orquesta de Valencia, Orchestre Philharmonique du Strasbourg, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Sao Paolo Symphony, Orchestra Verdi di Milano e KBS Symphony Orchestra, solo per citarne alcune. I principali impegni della scorsa stagione hanno visto il ritorno di Flor sul podio della Russian National Orchestra, Warsaw Philharmonic, Royal Liverpool Philharmonic, Tokyo Symphony, Osaka Philharmonic, Bilbao Symphony, China Philharmonic e Shanghai Symphony Orchestra. In ambito lirico, Claus Peter Flor continua la sua collaborazione con il Théâtre du Capitole Toulouse. Recenti collaborazioni lo hanno visto dirigere una nuova produzione di Siegfried di Wagner, regia di David McVicar, con l’Opéra de Strasbourg nel 2008 oltre ad altre produzioni con la Staatsoper Berlin, Deutsche Oper Berlin e Bayerische Staatsoper di Monaco, nonché nei Teatri di Dresda, Amburgo e Colonia. Ha diretto Le nozze di Figaro di Mozart e Die Meistersinger di Wagner a La Monnaie di Bruxelles, portando quest’ultima in tournée a Tokyo, Die Zauberflöte di Mozart per la Houston Grand Opera, Euryanthe di Weber per la Netherlands Opera con la Royal Concertgebouw Orchestra e La Bohème per la Dallas Opera. Nella sua vasta discografia spicca un ciclo dedicato a Mendelssohn con i Bamberger Symphoniker, ripubblicato dalla Sony-BMG con grande successo. Più recentemente ha realizzato due registrazioni con la Malaysian Philharmonic per l’etichetta BIS: Asrael Symphony di Suk pubblicato nel 2009 e le Sinfonie nn. 7 e 8 di Dvorak che usciranno nel 2011. Nato a Lipsia nel 1953, ha studiato violino a Weimar e Lipsia e successivamente direzione d’orchestra con Rolf Reuter, Rafael Kubelik e Kurt Sanderling. Nominato a 31 anni Direttore Generale Musicale della Konzerthaus Orchester di Berlino, ha diretto nello stesso periodo le principali orchestre della Germania orientale, fra cui il Gewandhaus di Lipsia e la Dresdner Staatskapelle. Nel 1988 ha debuttato sul podio dei Berliner Philharmoniker, che ha successivamente diretto altre due volte. Prima di diventare Direttore Musicale della Malaysian Philharmonic Orchestra, nel periodo 2003-08, su invito di Riccardo Chailly, Claus Peter Flor ha ricoperto il ruolo di Primo Direttore Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, e in questi anni si è prefisso di sviluppare il repertorio centro-europeo dell’Orchestra. Tra il 1999 e il 2008 è stato anche Primo Direttore Ospite della Dallas Symphony Orchestra. Inoltre dal 1991 al 1994 è stato Primo Direttore Ospite della Philharmonia Orchestra di Londra e dal 1991 al 1996 Consulente Artistico della Tonhalle Orchestra di Zurigo.


Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Largo Mahler, Milano
Giovedì 26 aprile ore 20.30
Venerdì 27 aprile ore 20.00
Domenica 29 aprile ore 16.00

Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata notturna n. 6 K. 239 in Re maggiore: durata 14 minuti circa
Franz Joseph Haydn
Concerto per clavicembalo o pianoforte in Re maggiore Hob XVIII n. 11
(eseguito per arpa sola): durata 19 minuti circa
François-Adrien Boieldieu
Concerto per arpa e orchestra in Do maggiore: durata 21 minuti circa
Franz Joseph Haydn
Sinfonia “Gli addii” n. 45, in fa diesis minore: durata 24 minuti circa

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Arpa Elena Piva
Direttore Claus Peter Flor

Adriana Benignetti