martedì 17 aprile 2012

“Classical Music World”, Verona

Dal 19 al 22 aprile 2012, la prima edizione della rassegna dedicata alla musica classica



«Non poteva mancare a Verona, città della lirica, sede dell’Arena, il più grande teatro all’aperto del mondo, una fiera che ne sviluppasse il genius loci. Compito di una fiera, infatti, è quello di promuovere e sviluppare la realtà alla quale appartiene e attraverso il salone della musica la Fiera punta anche ad arricchire l’incoming turistico in periodi diversi da quelli estivi».  Claudio Valente, Vice  Presidente Vicario di Veronafiere


Avvicinare il pubblico giovane alla musica classica, genere al quale solitamente è poco avvezzo, attraverso concerti, esibizioni live e lezioni di approfondimento: questo l’obiettivo primario di “Classical Music World”, prima edizione di una rassegna interamente dedicata alla grande musica, che si terrà a Verona dal 19 al 22 aprile 2012. Due i grandi sponsor della manifestazionem Sony Classical Italia e Librerie Feltrinelli; una madrina d’eccezione, Katia Ricciarelli; il patrocinio della Fondazione Italia-Cina; 150 mq dedicati a eventi, incontri e dibattiti.  

La Fiera è trutturata in tre aree distinte: Expo, che raccoglie le aziende che gravitano attorno al settore, dai produttori di strumenti musicali alle case discografiche ed editrici, scuole di musica e conservatori; Tutorial, pensata per l’educazione e  l’approfondimento musicale attraverso lezioni-concerto di musicisti, convegni a cura di esperti di settore e masterclasses (tra le quali ricordiamo quella di Katia Ricciarelli); Events, sezione dedicata alle esibizioni dal vivo che culmineranno con il recital del brillante pianista Andrea Bacchetti domenica 22 aprile alle ore 18.00, organizzato presso l’auditorium Verdi  del Centro Congressi di Veronafiere. Tra gli altri artisti ospiti, l’ensemble Il Rossignolo, gruppo specializzato nella musica antica, che presenterà “Germanico”, la nuova opera edita da Deutsche Harmonia Mundi; la violoncellista Silvia Chiesa; il duo Michele Fedrigotti (pianoforte) e Francesco Parrino (violino) che presenteranno, tra l’altro, la prima esecuzione moderna del Duo concertant op. 95 di Louis Spohr.  

     Per maggiori informazioni, visitare il sito di Classical Music World.

Adriana Benignetti