giovedì 12 aprile 2012

“Babar l’elefantino”, Teatrino di Corte di Palazzo Reale, Napoli

Tratto da “L’Histoire de Babar - le petit éléphant”, con la musica di Francis Poulenc, il nuovo appuntamento della Stagione “Educational” del Teatro San Carlo di Napoli

Foto di Francesco Squeglia


«Dal 1991 tutti gli spettacoli della Scuola di Ballo, sono sempre stati pensati e progettati per un pubblico giovane con l'intento di avvicinare i più piccoli al mondo della danza. Questa volta ci siamo rivolti agli studenti delle scuole elementari e medie. I costumi di Giusi Giustino rielaborano l'archetipo del mondo fiabesco adattandolo alla sensibilità dei bambini di oggi, così vicini al mondo dei cartoon». 
Anna Razzi 

Una splendida metafora che racconta, attraverso le avventure dell’elefantino Babar, la ricerca di una propria identità culturale nelle varie fasi della crescita di ogni essere umano: questa, in sintesi, L’Histoire de Babar - le petit éléphant, completata nel 1945 e nata dalla collaborazione tra la penna di Jean de Brunhoff e la musica di Francis Poulenc.  Dopo l'improvvisa morte della madre, uccisa da un cacciatore, Babar scappa dalla foresta e giunge in città, dove incontra una generosa e anziana signora grazie alla quale scoprirà il mondo civilizzato. Divorato dalla nostalgia l’elefantino tornerà nella foresta e qui, nel suo mondo, troverà la vera felicità,  sposandosi e diventando Re. Babar l'elefantino, balletto con la regia e la coreografia di Anna Razzi, pensato particolarmente per i bambini delle scuole elementari e medie, è il nuovo appuntamento della Stagione Educational del Teatro San Carlo di Napoli: sarà in scena, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale venerdì 13 aprile ore 11.30 e in replica fino a sabato 21 aprile.


Stagione “il SAN CARLO PER LE SCUOLE”
Teatrino di Corte di Palazzo Reale
Venerdì 13 aprile ore 11.30
Sabato 14, Martedì 17, Venerdì 20, Sabato 21 aprile ore 11.30

Babar l'elefantino
Tratto da “L’Histoire de Babar - le petit éléphant”
Testo di Jean de Brunhoff
Musica di Francis Poulenc
Voce recitante Anna Razzi
Coreografia e Regia Anna Razzi
Costumi Giusi Giustino
Disegno Luci Carlo Netti

SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO DI SAN CARLO
Direttrice Anna Razzi

Adriana Benignetti