lunedì 30 gennaio 2012

Helmut Rilling e l’“Elias” di Mendelssohn, Auditorium Fondazione Cariplo, Milano

Giovedì 2, venerdì 3 e domenica 5 febbraio 2012



Helmut Rilling, grande direttore d’orchestra tedesco, classe 1933, salirà, per la seconda settimana di fila, sul podio dell’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano: dopo un programma interamente dedicato a Mozart, questa settimana Rilling guiderà l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi nell’esecuzione di Elias, monumentale oratorio di Felix Mendelssohn Bartholdy (Amburgo, 3 febbraio 1809 – Lipsia, 4 novembre 1847) dedicato alla vita del profeta Elia. Cantanti solisti saranno: Kismara Pessatti (soprano), Simone Easthope (contralto), Dominik Wortig (tenore), Markus Eiche (baritono). 
Elias (ouverture), Orchestra of the Age of Enlightenment, dir. Paul Daniel



Composto su commissione del Festival di Birmingham (festival che ospitò anche la prima esecuzione), Elias fu diretto dallo stesso autore il 26 agosto del 1846 riscuotendo un enorme successo. Il testo, preparato da Mendelssohn con la collaborazione di Julius Schubring, si basa su passi biblici e narra la storia del grande profeta Elia, al quale va il merito di aver debellato l’idolatria diffusa in Israele sotto il Regno di Achab. Il testo, in origine in tedesco, fu tradotto anche in inglese (Elijah) da William Bartholomew: esistono, dunque, due versioni dell’oratorio, entrambe autentiche.

Helmuth Rilling, direttore, pedagogo e “ambasciatore nel mondo” di J.S. Bach, è nato a Stoccarda nel 1933. Nel 1954 ha fondato la “Gächinger Kantorei “e undici anni più tardi, nel 1965, il “Bach Collegium Stuttgart”, il partner strumentale più importante della “Gächinger Kantorei”: da quel momento in poi,  la sua attività musicale è sempre stata strettamente legata alla musica di Bach. Proprio in omaggio alla sua devozione per Bach, nel 1981 fonda la “Internationale Bachakademie Stuttgart”, dedicata a promuovere la musica del genio di Eisenach con concerti pubblici, masterclass per cantanti e direttori, convegni, accademie in tutto il mondo, oltre ad appuntamenti annuali quali la “Stuttgart Bach Week” e l’“European Music Festival Stuttgart”. Per incoraggiare i giovani musicisti, Rilling nel 2001 ha fondato il “Festival Choir and Orchestra of the European Music Festival Stuttgart”: questo Ensemble, formato da coro e orchestra, si basa su giovani talenti provenienti da 25 diversi Paesi del mondo. Rilling si esibisce sia con formazioni da camera sia come direttore ospite, tenendo concerti in Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Uno dei suoi vanti è la sua amicizia trentennale con la “Israel Philharmonic”. Nel 1970, inoltre, è diventato direttore artistico dell’“Oregon Bach Festival”, uno dei più importanti festival di musica degli Stati Uniti. Prova della sua inesauribile attività sono le centinaia di CD, registrazioni radiofoniche e televisive. Tra il 1970 e il 1984 è stato il primo musicista a registrare l’integrale delle Cantate di Bach. Inoltre, Rilling è stato la mente organizzativa del progetto dell’“International Bachakademie” per l’incisione degli Opera Omnia di Bach su ben 172 CD, progetto che ha ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Tra gli altri, a Helmuth Rilling è stato assegnato l’“UNESCO International Music Prize” nel 1994 e il Theodor Heuss Prize nel 1995. Nel 2003 è diventato Membro Onorario dell’“American Academy of the Arts and Sciences”. Nel 2000 ha vinto l’ambito “Grammy Award” (l’Oscar della musica) per l’incisione del Credo di Krzystof Penderecki. Nel gennaio 2005 ha diretto l’acclamatissima prima alla Carnegie Hall di New York della Messa in Do minore di Mozart completata da Robert Levin. Nel gennaio 2006 è stato il direttore ospite della “Israel Philharmonic Orchestra”, con la quale si è esibito per tre settimane con la “Gächinger Kantorei” a Tel Aviv, a Gerusalemme e Haifa: nel 2007 ha diretto alla Carnegie Hall di New York la Passione secondo Matteo di Bach.
Nel 2011 Rilling è stato insignito del prestigiosissimo “Karajan Music Prize” al “Festival House” di Baden Baden.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler
 
Giovedì 2 febbraio 2012 ore 20.30
Venerdì 3 febbraio 2012 ore 20.00
Domenica 5 febbraio 2012 ore 16.00


Felix Mendelssohn Bartholdy (Amburgo, 3 febbraio 1809 – Lipsia, 4 novembre 1847)
Elias per soli, coro e orchestra op. 70

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini

Soprano Kismara Pessatti
Contralto Simone Easthope
Tenore Dominik Wortig
Baritono Markus Eiche

Direttore Helmuth Rilling

Per informazioni e prenotazioni: tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org



Adriana Benignetti