sabato 28 gennaio 2012

"Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia", I edizione



A Sacile, dal 7 al 12 maggio 2012: iscrizioni entro il 2 aprile 2012




È organizzato dall’Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano il 1° “Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia”,  che si svolgerà presso il Teatro Zancanaro di Sacile dal 7 al 12 maggio 2012 e che avrà cadenza biennale. Tra i Enti promotori del Concorso ci sono la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone, la Fondazione CRUP, naturalmente la Città di Sacile, l’orchestra regionale FVG Mitteleuropa Orchestra, oltre all’essenziale sinergia con Fazioli Pianoforti, partner tecnico e artistico del progetto. Insieme a loro, saranno presenti anche altre Istituzioni culturali, partner privati e Amministrazioni locali, che hanno scelto di sostenere il Concorso e i vari eventi a esso collegati, con particolare attenzione alla promozione del territorio e al coinvolgimento degli studenti degli Istituti scolastici e delle Accademie musicali attraverso specifiche iniziative “educational” loro dedicate. Al Concorso si alternerà, nell’anno intermedio, una rassegna di concerti riservati ai vincitori, che potranno così beneficiare di un’interessante tournée musicale, come ulteriore vetrina per favorire la loro carriera: un modo per dare slancio all’idea di una rete di eccellenza per giovani musicisti in ascesa, che attraverso un percorso condiviso a livello internazionale possa promuovere una nuova generazione di acclamati pianisti.

Possono iscriversi al Concorso i pianisti di qualsiasi nazionalità che alla data del 1° maggio 2012 non abbiano compiuto 32 anni: per iscriversi, bisogna compilare la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito www.pianofvg.eu e inviarla per posta ordinaria, entro il 2 aprile 2012 (farà fede il timbro postale di spedizione), alla Segreteria del Concorso Pianistico Internazionale FVG c/o Istituto di Musica della Pedemontana, viale San Giorgio 2, 33081, Aviano/PN (Italia). Alla domanda andranno allegati anche:
-       Copia di un documento d’identità o passaporto valido;
-       Curriculum vitae in lingua inglese;
-       Una foto recente in formato elettronico (esente da copyright) – che sarà utilizzata per la promozione del Concorso – in risoluzione adatta per la stampa (min. 300 dpi) e che dovrà essere inviata all’indirizzo email: office@pianofvg.eu;
-       Registrazione video (DVD/mp4) dei pezzi d’obbligo della prima prova;
-       Ricevuta della tassa d’iscrizione al Concorso di 100 euro da versare sul conto corrente bancario n° 2128 intestato a “Istituto di Musica della Pedemontana”, viale S. Giorgio, 33081 Aviano/Pn (Italia) della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese Filiale di Aviano. IBAN: IT12U0835664770000000002128; SWIFTCODE: ITRAITRR9W0

La Sola scheda d’iscrizione dovrà essere anticipata anche via email all’indirizzo: office@pianofvg.eu
Il Concorso sarà articolato in 4 prove, di cui quella finale con orchestra. Per i dettagli sull’articolazione delle prove, sui pezzi d’obbligo, sui premi e per qualsiasi ulteriore informazione si rinvia al sito: http://www.pianofvg.eu/dal quale è scaricabile anche il Bando del Concorso.

Adriana Benignetti