giovedì 8 dicembre 2011

L'Orchestra del Teatro San Carlo a Vigliena

Domenica 11 dicembre ore 12.00 il concerto con ingresso libero negli ex stabilimenti della Cirio

(Foto: cannatalight.it)
Inaugurati lo scorso 26 novembre i nuovi laboratori artistici del Teatro San Carlo a Vigliena saranno sede, domenica 11 dicembre 2011 ore 12.00, di un concerto (con ingresso libero): protagonista, l’Orchestra del San Carlo, diretta da Maurizio Agostini.

La nuova struttura è nata dalla riconversione degli ex stabilimenti industriali della Cirio di Vigliena (a San Giovanni a Teduccio, zona industriale di Napoli Est), dismessi nella seconda metà degli anni Novanta.  



Conferito dal 2007 alla Fondazione del Teatro San Carlo per accogliere i laboratori destinati agli allestimenti scenici, il complesso ha una superficie di cinque volte le dimensioni della scena del teatro, una sala prove, una falegnameria, uffici, magazzini, aree per lo stoccaggio e spazi polifunzionali. Gli architetti Giuliano Andrea dell’Uva e Francesca Faraone, ideatori del progetto di recupero, hanno cercato di puntare sul restauro conservativo e sulla valorizzazione delle strutture originali, con poche e funzionali integrazioni: Filippo Cannata ha studiato, invece, le luci tentando di far rivivere l’originale prospetto della ex fabbrica segnato da centinaia di lesene e pinnacoli stilizzati. Una luce “lunare” va a sfumarsi verso le aree buie facendo risaltare il nuovo e in particolare, il ferro, scelto come unico materiale dell’intervento di restyling degli esterni.


In programma: La Primavera di Antonio Vivaldi, il Divertimento in Re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Adagio dal Concerto n. 1 in do maggiore per violino e orchestra di Franz Joseph Haydn con solista Cecilia Laca, Libertango, Adios Nonino e Tre minudos con la realidad di Astor Piazzolla, Chitarra romana di Eldo Di Lazzaro, la celebre lirica napoletana Era de maggio di Salvatore Di Giacomo su musiche di Mario Pasquale Costa e New York, New York di John Kander e Fred Ebb.

(infoline: 081.7972331-412-468 biglietteria@teatrosancarlo.it)
Adriana Benignetti