mercoledì 14 dicembre 2011

Le tende di AVSI al Conservatorio di Milano

Giovedì 15 dicembre ore 21.00 concerto per l’emergenza nel Corno d’Africa



Sarà una serata speciale, quella organizzata dai volontari dell’AVSI Point di Milano, giovedì 15 dicembre ore 21, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza nel Corno d’Africa e sull’operato di AVSI nel mondo. Protagonisti l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Giuseppe Verdi, diretta da Fabiano Monica, il violinista Marcello Miramonti, il baritono Gianluca Valenti e il pianista Yoshifumi Morita: in programma musiche di Liszt, Ravel e Mahler.

Il concerto intende promuovere uno dei 4 progetti delle Tende della campagna 2011-2012: Kenya. Anche nella carestia del Corno d’Africa l’emergenza è l’educazione. Progetto che vuole rispondere all’emergenza educativa a Dadaab – il campo profughi più grande del mondo abitato da oltre 450mila persone in fuga dalla carestia – attraverso il miglioramento della qualità e accesso all’educazione, riqualificando gli insegnanti e costruendo scuole, centri educativi e spazi sicuri dove bambini e adolescenti possano imparare a leggere e a scrivere, oltre che ricevere sostegno psicosociale; così come agevolare la frequenza scolastica delle bambine e fornire testi scolastici, banchi e tutto l’arredamento necessario.
AVSI è a Dadaab dal 2009 e lavora in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), Cooperazione italiana, UNICEF, Mount Kenya University e il Centro Permanente Educativo (PCE) di Kampala, partner e punto di riferimento perla Regione africana dei Grandi Laghi per la formazione educativa.

Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, via Conservatorio 12 Milano
Giovedì 15 dicembre ore 21.00

Franz Liszt (1811-1886)
Les Préludes – poema sinfonico
Maurice Ravel (1875-1937)
Tzigane per violino e orchestra
Gustav Mahler (1860-1911)
Rückert Lieder per baritono e orchestra
Franz Liszt (1811-1886)
Totentanz (parafrasi del Dies Irae) per pianoforte e orchestra

Orchestra Sinfonica del Conservatorio Giuseppe Verdi
Direttore Fabiano Monica
Violinista Marcello Miramonti
Baritono Gianluca Valenti
Pianista Yoshifumi Morita

Ingresso libero con offerte a favore di AVSI.
Durante la serata saranno previste testimonianze dall’Africa.

Per maggiori informazioni sulla serata e sulle splendide iniziative dell’AVSI vistare il sito: www.avsi.org

Adriana Benignetti