domenica 27 novembre 2011

“Nino Rota e Milano”, 2-3 dicembre 2011, Milano

Un convegno per i 100 anni dalla nascita del compositore


(Foto: cidim.it)

Organizzato dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il convegno “Nino Rota e Milano”, che si terrà il 2 e 3 dicembre 2011, intende mettere in luce lo straordinario talento musicale, il bagaglio culturale, gli anni della formazione e le prime composizioni del grande compositore nato proprio a Milano il 3 dicembre 1911(e morto a Roma il 10 aprile 1979).

Parte di un vasto progetto che prende il via dal ciclo La leggerezza dell’ascolto. Nino Rota, realizzato durante la scorsa stagione, dall’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, guidata da Giuseppe Grazioli, e che ha visto l’esecuzione integrale dell’opera di Nino Rota, il convegno presenterà le ricerche condotte dai musicologi: Matteo M. Vecchio, Federico Lazzaro, Giovanni Salis, Francesco Lombardo, Emilio Sala e Carlo Cavalletti. In apertura, venerdì 2 dicembre alle ore 17.30, presso l’Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo, il documentario Il mago doppio, prodotto da Rai 5 con la regia di Felice Cappa. Un viaggio interessante e affascinante, dunque, nella storia della cultura e della musica italiana del Novecento, partendo da uno dei compositori più significativi del secolo.
Programma:

Venerdì 2 dicembre ore 17.30
Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo, Largo Mahler


Presentazione del Convegno
Saluto delle autorità
Proiezione del documentario Il mago doppio dedicato a Nino Rota prodotto da RAI 5 con la regia di Felice Cappa


Sabato 3 dicembre ore 10.00
Università degli Studi di Milano, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono, 7


Matteo M. Vecchio, Milano, Antonio Banfi, la “singolare generazione”. La formazione universitaria di Nino Rota: attingendo a materiali d’archivio soprattutto epistolari, l'intervento affronta il contesto universitario che, nella Milano dei medi anni Trenta, ha circondato Nino Rota, a partire dalla frequentazione di figure come Antonio Banfi (con il quale discute, nel 1936, la propria tesi di laurea in estetica), Giancarlo Vigorelli, Vittorio Sereni, Luciano Anceschi, Gian Antonio ed Erminia Manzi. Lasciando ad altra sede l'analisi della dissertazione di laurea di Rota, scopo di questo contributo è ricostruire, accanto al prestigioso nòvero di amici e di conoscenti, il curriculum universitario del compositore alla luce della documentazione reperita presso l’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Milano.


Federico Lazzaro,L'infanzia di San Giovanni Battista. Un prodigio alla ribalta musicale degli anni '20 fra Milano e l'Europa


Emilio Sala, I due timidi. Un’opera intermediale a cavallo fra teatro, radio, cinema e televisione


Francesco Lombardi, Ho visto Broadway, ci sono delle luci meravigliose. È impressionante! Nino Rota e gli anni americani 1931-32


Gianni Salis, Le liriche da camera di Nino Rota. Il salotto musicale italiano del primo Novecento


Carlo Cavalletti, Oltre Il cappello di paglia di Firenze. Considerazioni sul teatro musicale di Rota

Il convegno è organizzato dal CIDIM e dall’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Giorgio Cini, dove l’Archivio Nino Rota risiede, ed è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio di MiBAC, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano.

Ingresso libero
Per informazioni:CIDIM - Segreteria Artistica
telefono: +39 06 68190658/42
fax: +39 06 68190651
email: direzioneartistica@cidim.it

Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Massimo Colombo, Ufficio Stampa
telefono: +39 02 83389329
fax: +39 02 83389303
email: ufficiostampa@laverdi.org

Università degli Studi di Milano
telefono: +39 02 503111
sito web: www.unimi.it

Adriana Benignetti