mercoledì 26 ottobre 2011

Valeriy Sokolov al Teatro Dal Verme, Milano

Il giovane violinista apre la 67a Stagione de I Pomeriggi Musicali



Al via, giovedì 27 ottobre ore 21.00 (con replica sabato 29 ottobre ore 17.00) la 67a Stagione de I Pomeriggi Musicali; per il primo concerto l’Orchestra si esibirà, diretta da Corrado Rovaris, in un programma interamente dedicato a Johannes Brahms (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897). Solista, nell’impegnativo Concerto per violino e orchestra op. 77,  il giovane e talentuoso violinista ucraino, Valeriy Sokolov, classe 1986.
Composto durante l’estate del 1878 e dedicato all’amico violinista Joseph Joachim, il Concerto per violino e orchestra op. 77, considerato oggi un capolavoro nel repertorio di questo strumento, ha “faticato” a imporsi per le difficoltà tecniche e interpretative (Hans von Bülow lo giudicò, addirittura, un “Concerto contro il violino”). Inizialmente scritto in 4 movimenti, nella versione definitiva fu “tagliato” (il secondo movimento, uno Scherzo, verrà inserito da Brahms nel Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra) e ridotto in 3 tempi (Allegroma non troppo, Adagio, Allegro giocoso).

Risale, invece, al 1876, la composizione della Sinfonia n. 1 op. 68, iniziata circa 21 anni prima: l’ascolto della Sinfonia n. 9 di Beethoven a 29 anni aveva, infatti, talmente toccato Brahms, da provocargli ansie e continui ripensamenti nello scrivere una sinfonia. La composizione ha, negli anni, subito anche dei “ritocchi” rispetto alla versione originale presentata nel novembre del 1876 a Karlsruhe. Divisa in 4 movimenti (Un poco sostenuto, Andante sostenuto, Un poco Allegretto e grazioso, Finale), la Sinfonia n. 1 fu accolta fin dalla prima esecuzione con positivi consensi di critica e di pubblico.

Nato nel 1986 a Kharkov (Ucraina), Valeriy Sokolov ha debuttato come solista con l’orchestra all’età di 11 anni. Si è già esibito in tutto il mondo con orchestra prestigiose, tra le quali la Tonhalle Orchester, la Chamber Orchestra of Europe, l'Orchestre National de Bordeaux-Aquitaine, l'Orchestre National de France, la Tokyo Symphony Orchestra, la Mozarteumsorchester, l'Orchestra di Cleveland, la Philharmonia Orchestra, l’Orchestre de Paris e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. Di prossima pubblicazione, la sua registrazione dei concerti di Bartók e Tchaikovsky con la Tonhalle-Orchester Zürich e David Zinman per EMI/Virgin, etichetta con cui ha firmato in esclusiva.


Nato a Bergamo, Corrado Rovaris ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio «G.Verdi» di Milano: dal 2005 è Direttore Musicale della Philadelphia Opera Company. Ha debuttato con Il filosofo di campagna di Galuppi nell’allestimento dell’As.Li.Co., ripreso in vari teatri d’Italia e, successivamente, è salito sul podio di importanti istituzioni teatrali e concertistiche, tra le quali le Serate Musicali di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Regio di Torino, l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Lauro Rossi di Macerata, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, il Festival di Cremona e Praga Europa Musica 1995.

Teatro Dal Verme, via san Giovanni sul Muro 2, Milano

Giovedì 27 ottobre 2011, ore 21.00
Sabato 29 ottobre 2011, ore 17.00

Johannes Brahms, Concerto per violino e orchestra op. 77
Johannes Brahms, Sinfonia n. 1 op. 68

Direttore: Corrado Rovaris
Violino: Valeriy Sokolov

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Adriana Benignetti