sabato 29 ottobre 2011

Sandro De Palma in Cina

In tournée dal 5 al 14 novembre



Patrocinata da uno dei più prestigiosi Festival di musica francesi, Piano aux Jacobins, la tournée in Cina di Sandro De Palma prenderà il via il 5 novembre e si concluderà il 14 dello stesso mese. Primo pianista italiano a presentare a Pechino, nel “Teatro della Città proibita”, le raffinate Sonate di Domenico Cimarosa (nel 2010 ha ricevuto il Premio Cimarosa per il suo impegno nella diffusione dell’opera del compositore, n.d.r.), De Palma eseguirà concerti anche all’Henan Art Center di Zhengzhou, Wuhan Qintal Concert Hall di  Hubei , Wulanqiate Grand Theatre di Huhhot e Forbidden City Concert Hall di Beijing, con musiche di Cimarosa, Respighi, Beethoven, Chopin e Liszt queste ultime richieste espressamente dagli organizzatori, per ricordare il bicentenario della nascita del compositore ungherese.

Il concerto del 9 novembre sarà trasmesso in diretta sul canale: http://www.kuke.com/kuke/Index. alle 19 ore locali.


Sandro De Palma esegue la Berceuse op. 20 di Francesco Cilea (Caricato da in data 28/set/2011)

Nato a Napoli, Sandro De Palma si è formato alla scuola di Vincenzo Vitale: successivamente ha studiato con Nikita Magaloff, Piero Rattalino e Alice-Kezeradze-Pogorelich. Ha debuttato all’età di 9 anni e, diciannovenne, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Alfredo Casella di Napoli: due anni dopo si è aggiudicato il primo premio della Fondazione Bruce Hungerford di New York, che gli ha aperto le porte della celebre Carnegie Hall per un concerto accolto con entusiastici consensi di pubblico e critica. Da segnalare nel 1983 l'esecuzione dei 24 studi di Chopin al Festival Michelangeli di Brescia. Nel 1998 ha debuttato con vivissimo successo alla Wigmore Hall di Londra e nel 2000 ha eseguito il Concerto n.1 di Liszt con la Filarmonica di San Pietroburgo.

Ha compiuto diverse tournée in Europa, Stati Uniti, Messico e, nel 2002 e nel 2006, in Giappone, come solista e con orchestra. Svolge intensa attività cameristica con i violinisti Ilja Grubert, Boris Belkin e Pierre Hommage, Domenico Nordio, con il Quartetto Timm dei Berliner Philarmoniker, con il Prazak Quartett, con la Philkarmonische Camerata Berlin.

Adriana Benignetti