martedì 6 settembre 2011

Marzadori, Di Vittorio e la Chamber Orchestra of New York "Ottorino Respighi"

Respighi
Aria for strings (transcribed by Di Vittorio)*
Violin Concert in A major, P. 49 (revised and completed by Di Vittorio)*
Suite for strings, P. 41 (revised by Di Vittorio)
Rossiniana: Suite for orchestra (after Gioacchino Rossini), P. 148
* World première recordings


Laura Marzadori, violin
Chamber Orchestra of New York "Ottorino Respighi"
Salvatore Di Vittorio, dir.

Naxos/8.5723323/ Distr. Ducale/2011/DDD

Durata: 77:32

La Chamber Orchestra of New York “Ottorino Respighi” nasce nel 2006, da un'idea del compositore e direttore d’orchestra Salvatore Di Vittorio, mosso da un desiderio: far conoscere la musica del compositore bolognese e di altri compositori italiani al pubblico di New York. Acclamato dalla critica come “un compositore lirico e romantico […] che segue i passi di Respighi […]”, Di Vittorio, dopo il debutto con l’Orchestra nel 2007, fu notato da Potito Pedarra (curatore dell’archivio Respighi), da Elsa Pizzoli Mazzacane e Gloria Pizzoli Mangini (pronipoti di Respighi) che gli affidarono la revisione e la trascrizione di opere di Respighi, soprattutto giovanili. Da qui, anche l’idea di questo CD che, più propriamente, dovrebbe essere intitolato Respighi/Di Vittorio: nei ¾ del CD, infatti, è ben presente la mano del compositore-direttore di origine siciliana. L’affinità compositiva con Respighi è, però, forte ed evidente, e gli interventi di Salvatore Di Vittorio – in particolare il completamento del Concerto per violino (che nei primi due movimenti viene anche “arricchito” orchestralmente) – non intaccano la visione musicale originaria di Respighi. 

Prova bella e convincente da parte della Chamber Orchestra, sapientemente diretta da Salvatore Di Vittorio, e da parte della talentuosa violinista bolognese Laura Marzadori che, nonostante la giovanissima età, colpisce per la sicurezza e la maturità interpretative, per la bellezza della sua cavata e per la notevole musicalità.

Un viaggio, affascinante ed emozionante, questo CD, attraverso le composizioni giovanili, e meno note al grande pubblico, di Ottorino Respighi (1879-1936): una scoperta che ci confermerà, in maniera forte ed evidente, l’amore del compositore per la musica barocca, in particolare per Vivaldi, Corelli e Frescobaldi (Aria per archi, 1901); ci affascinerà, nello stile lirico e romantico che presagisce, nei colori orchestrali, il più celebre lavoro I Pini di Roma (Concerto per violino in La magg.); ci confermerà l’acume compositivo di Respighi, influenzato per la musica d’archi da Edvard Grieg (Suite per archi, 1902); ci divertirà e delizierà nell’omaggio a Rossini (Rossiniana).

Il Concerto per violino, nella versione completata da Di Vittorio, è stato eseguito sotto la sua direzione con la Chamber Orchestra of New York il 13 febbraio 2010 presso la Chiesa di St Jean Baptiste a New York.



 Adriana Benignetti