giovedì 1 settembre 2011

Finalissima del Concorso Busoni

Venerdì 2 settembre alle ore 20.15 la finalissima con orchestra



Il 58° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni giunge al termine e si prepara, venerdì 2 settembre alle ore 20.15, al gran finale. Nella serata conclusiva che si svolgerà nella Sala del Teatro Comunale, Antonii Barishevskyi, Anna Bulkina e Tatiana Chernichka, i 3 finalisti ( Antonii Barishevskyi, Anna Bulkina, Tatiana Chernichka), accompagnati dall’Orchestra Haydn, diretta da Arthur Fagen, si contenderanno l’ambito Premio Busoni.
Questo il programma della serata:

Antonii Barishevskyi, 10.10.1988, Kiev, Ucraina.
Attualmente studia al Curtis Institute of Music sotto la guida di Robert McDonald. Si è esibito in diversi concerti presso il medesimo istituto musicale. È stato premiato al Queen Elisabeth International Piano Competition in Belgio, Cleveland International Piano Competition e China International Piano Competition. RACHMANINOV Concerto n. 3 op. 30

Anna Bulkina, 28.06.1986, Krasnodovsk, Russia. Ha studiato al Conservatorio Sergej Rachmaninov e attualmente frequenta la Scuola di Musica della Texas Christian University sotto la guida di Tamás Ungár. Vincitrice nel 2009 del 1° premio alla Wideman Piano Competition, del 1° premio al MTNA National Young Artist Piano Competition e del 1° premio all'Annual Sorantin International Competition, in Russia si è esibita in numerosi concerti e ha collaborato con orchestre, quali la Rostov State Orchestra, la Rostov Symphony Orchestra of Music Theatre e la Sochi Symphony Orchestra. PROKOFIEV Concerto n. 2 op. 16


Tatiana Chernichka, 15.05.1984, Novosibirsk, Russia.

Nata a Novosibirsk, è attualmente iscritta alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco sotto la guida di Eliso Virsaladze e al Mozarteum di Salisburgo con il Prof. Kaufmann. Ha vinto alcuni concorsi internazionali tra cui il Premio Sailer in Italia e il Premio Jaén in Spagna. Si è esibita in importanti festival quali Armonie sotto la Rocca in Italia, Musikal Kremlin di Mosca e Braunschweiger Kammermusik Podium in Germania. Ha suonato con importanti orchestre tra cui la Mozarteum Salzburg Orchestra, l’Israel Symphony Orchestra e la New Russia Symphony Orchestra.
RACHMANINOV Concerto n. 3 op. 30.

Gli appassionati potranno seguire la serata della finalissima in diretta radiofonica e televisiva su Radio Rai 3 e Rai Sender Boze; tutte le altre fasi del concorso, invece, potranno essere seguite in streaming sul sito http://www.concorsobusoni.it/.

Adriana Benignetti