sabato 30 luglio 2011

Masterclass di viola da gamba con Guido Balestracci

1-6 settembre 2011 a Gerfalco (Montieri, GR)

(Foto: fototoscana.it)
Si terrà nella splendida cornice di Gerfalco – borgo di origine medievale, nella provincia di Grosseto – la masterclass di Guido Balestracci dall’1 al 6 settembre. Una full immersion di sei giorni, nel mondo della viola da gamba, scandita da lezioni individuali e musica d’insieme (consort) con Balestracci, workshop sulla manutenzione della viola con Sergio Gistri (liutaio in Colle val d’Elsa) e un concerto dello stesso Balestracci (sabato 3 settembre ore 19.00).


La masterclass – alla quale sono ammessi strumentisti di ogni età e livello di preparazione – ha un costo di 300 euro per gli allievi effettivi e 100 euro per gli uditori, entrambi comprensivi di B&B presso l’ostello del Convento S. Agostino.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Su richiesta degli iscritti è prevista anche un’escursione guidata nel Parco Naturale delle Cornate e Fosini.

(Foto: radio.rai.it)
Guido Balestracci, classe 1971, dopo gli studi musicali alla Schola Cantorum Basilensis, presso il Conservatorio e l’Università di Cremona, inizia una lunga e proficua collaborazione con artisti del calibro di Jordi Savall, Paolo Pandolfo, Emma Kirkby e Martin Gester. Fondatore dell’Ensemble Amoroso, Balestracci si è esibito in numerosi teatri e festival in Europa, America e Giappone. Ha effettuato diverse registrazioni, premiate dalla critica internazionale (Diapason d’or, 10 de Répertoir, Prix Goldberg, Premio Vivaldi della Fondazione Cini, Eccezionale de Scherzo), per Harmonia Mundi Frances, Symphonia, Stradivarius, Tactus, Claves Records, Zig Zag Territoires, Glossa, Etcetera e Astrée Auvidis. Oltre all’attività di interprete, in veste solistica e cameristica, Balestracci svolge un’intensa attività di ricerca musicologia sugli strumenti della famiglia della viole da gamba in Europa dal Cinquecento al tardo Barocco, dando un fondamentale contributo nella riscoperta e valorizzazione degli strumenti e del loro repertorio. Già docente al C.N.R. di Strasburgo, Guido Balestracci insegna viola da gamba presso i Conservatori di Torino, Ginevra e Barcellona.

Adriana Benignetti