mercoledì 1 giugno 2011

Ultimo appuntamento con “La leggerezza dell’ascolto” in Auditorium a Milano

Si chiude domenica la rassegna dedicata a Nino Rota e diretta da Giuseppe Grazioli


Nino Rota (Foto: il puntostampa.info)

È giunta al suo decimo e ultimo appuntamento l’interessante rassegna ideata e diretta da Giuseppe Grazioli, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, con l’intento di “ricordare uno dei massimo rappresentanti della musica italiana del Novecento”. Rassegna che ha permesso al pubblico di conoscere Nino Rota (Milano, 3 dicembre 1911 – Roma, 10 aprile 1979) a 360°, accostando le sue composizioni per il cinema a quelle sinfoniche e ai concerti strumentali e rispondendo così a un bisogno essenziale del compositore: «[…] varcare i confini dei generi musicali per dimostrare come una fuga e una canzonetta accompagnata da una fisarmonica, debbano godere di uguale rispetto se scritte entrambe con onestà». 
Il concerto di domenica si aprirà con due brani dedicati alla Puglia, regione nella quale Nino Rota si trasferì nel 1937, insegnando prima al Liceo Musicale di Taranto, teoria e solfeggio, poi al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, armonia e composizione: di questo Conservatorio divenne Direttore nel 1950.

Il primo brano, l’Ouverture da La Fiera di Bari, in prima esecuzione a Milano, fu composto nel 1963, su commissione della “Fiera del Levante”. La composizione ha un carattere duplice: da un lato una sezione molto ritmica, che ricorda Bernstein o Gershwin, sostenuta dai sassofoni; dall’altro, una sezione melodica con un tema melanconico.

Si prosegue con Castel del Monte, una ballata per corno e orchestra, eseguita per la prima volta nel 1977, al Festival di Lanciano. Intitolata iinizialmente Ballata del cavaliere errante, acquisì il titolo definitivo proprio alla prima esecuzione. La composizione si apre con il corno solista, accompagnato dall’arpa, che espone il tema principale; tema poi ripreso e variato dall’oboe accompagnato dall’orchestra. Ritorna il corno solista evocando quasi il clima di una battuta di caccia, prima, e di una danza rituale, poi; fino ad arrivare al finale, dove il tema principale è ripreso dall’oboe, poi dal corno solista e, infine, dagli archi. Il brano verrà eseguito da Giuseppe Amatulli, Primo Corno dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano.

Le Variazioni sopra un tema gioviale, terzo brano in programma, ebbero un’accoglienza ostile della critica italiana al loro debutto. “Gioviale” è inteso da Rota nel senso letterale, ossia frivolo, leggero, anche se, in realtà, durante le 8 variazioni il tema viene ampiamente sviluppato dal compositore, acquisendo un carattere diverso.

A chiusura del programma, due brani famosissimi, colonne sonore di due altrettanto celebri film di Francis Ford Coppola: Il Padrino e Il Padrino Parte II. Musiche che Rota fu costretto a firmare con il padre del regista, Carmine Coppola, compositore dilettante.

Colonna sonora de Il Padrino (pubblicato su YouTube da TheMrSoundtracks in data 17/02/2010)



Milanese, Giuseppe Grazioli ha studiato pianoforte con Paolo Bordoni, composizione con Niccolò Castiglioni e direzione d'orchestra con Gianluigi Gelmetti, Leopold Hager, Franco Ferrara, Peter Maag e Leonard Bernstein. Ha diretto importanti orchestra italiane – tra le quali, l’Orchestra RAI di Roma e Napoli, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra dell'Ente Arena di Verona, l’Orchestra del Carlo Felice di Genova e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali – ed è ospite regolare in Francia. Molto apprezzate sono le sue incisioni discografiche, caratterizzate sempre da un’originalità di proposte: tra queste ricordiamo, 3 CD con il gruppo Harmonia Ensemble dedicati a rarità del ‘900 (De Falla, Auric, Martinu, Casella, Malipiero, Rieti, Lambert, Bax, Bartok), diverse composizioni di Nino Rota, e la prima registrazione assoluta del brano Quadri di Segantini di Zandonai, realizzata con l'Orchestra Haydn di Bolzano. Il 31 dicembre 2001 ha diretto alla Scala il concerto sinfonico che ha chiuso le attività in Teatro prima dei lavori di restauro.

In collaborazione con CIDIM
 
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3

Domenica 5 giugno 2011 ore 11.00
La Fiera di Bari, Ouverture (1963) [prima esecuzione a Milano]
Castel del Monte, ballata per corno e orchestra (1974)
Variazioni sopra un tema gioviale (1953)
Il Padrino (1971), Il Padrino II (1974), Suite dai film
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Corno Giuseppe Amatulli
Direttore Giuseppe Grazioli

Adriana Benignetti